rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo Francia

L'appello dell'Isis ai lupi solitari per uccidere i candidati al ballottaggio in Francia

Sulla copertina dell’edizione francese del magazine "Rumiyah" si vede una mano che infila una busta in un'urna, il tutto avvolto dalle fiamme. La chiamata alle armi in vista del ballottaggio delle presidenziali è rimbalzata anche via Twitter

Non c'è un clima sereno a poche ore dal secondo turno delle elezioni in Francia. L'Isis ha lanciato un appello ai cosiddetti lupi solitari, chiedendo loro di uccidere i candidati al ballottaggio per le presidenziali francesi di domenica 7 maggio. “Uccidete i candidati al ballottaggio per le presidenziali in Francia e il personale nei seggi”, si legge sulla versione francese del magazine "Rumiyah", pubblicato online a due giorni dalla sfida al secondo turno tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, non citando comunque i nomi dei due competitor.

A riferire la notizia è il Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web. “Non dimenticate il vostro dovere di musulmani, scegliete un candidato per ucciderlo e un seggio per darlo alle fiamme”, recita l'appello scritto in francese. Rumiyah motiva l'appello all'uccisione dei candidati e degli elettori spiegando che chiunque partecipi al voto “è un infedele”. Sulla copertina dell'edizione francese si vede una mano infilare una busta in un'urna in mezzo alle fiamme. 

Nel numero del magazine si incita inoltre all'acquisto di armi. “Comprate armi se potete, oppure usate auto, coltelli, prendete degli infedeli in ostaggio. Non per trattare, ma per mostrare il terrore con il linguaggio della forza. Sgozzateli, investiteli, fate una carneficina”, si legge in quelle che definiscono delle istruzioni ai lupi solitari europei. Nello stesso numero della rivista si descrivono inoltre le modalità per preparare un attentato utilizzando un camion, spiegando come procurarselo e definendo le caratteri stiche dei “veicoli ideali”. Ai lupi solitari vengono fornite indicazioni su dove acquistare i veicoli pesanti, dove rubarli, dove noleggiarli e quali obiettivi colpire.

Macron e Le Pen, sfida per l'Eliseo (Ansa)

Già l'anno scorso su un'altra rivista di propaganda jihadista in francese, Dar-al-islam, erano apparse minacce al Front National e a Marine Le Pen, ancora prima che annunciasse la sua candidatura per la corsa all'Eliseo.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello dell'Isis ai lupi solitari per uccidere i candidati al ballottaggio in Francia

Today è in caricamento