rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
GMG

Papa Francesco, l'ultima messa: "Giovani, costruite un mondo nuovo"

Nell'ultima messa per la Giornata mondiale della Gioventù, il pensiero di Papa Francesco è stato ancora per i giovani: "Demolite la violenza. Andate e fate discepoli tutti i popoli, credo in voi"

Dopo la lunga notte della veglia, con due milioni di persone che hanno affollato Copacabana rapite dalle parole del Papa, il Pontefice ha celebrato l'ultima messa della Giornata Mondiale della Gioventù. Il pensiero come sempre è stato per i giovani, ai quali Francesco ha chiesto di portare il Vangelo "per sradicare e demolire il male e la violenza, per distruggere e abbattere le barriere dell'egoismo, dell'intolleranza e dell'odio, per edificare un mondo nuovo". 

La notte della lunga veglia: tre milioni di persone e flash mob dei vescovi

Davanti a circa tre milioni di fedeli, il Papa si è interrogato: "Qual è lo strumento migliore per evangelizzare i giovani? Un altro giovane. Questa è la strada da percorrere" ha spiegato Francesco invitando i giovani ad "andare senza paura, per servire". "Gesù Cristo conta su di voi - ha continuato - la Chiesa conta su di voi, il Papa conta su di voi. Andate e fate discepoli tutti i popoli". 

Giornata mondiale Gioventù, il Papa a Copacabana

Il mandato alla missione, ha spiegato, "non nasce dalla volontà di dominio o di potere, ma dalla forza dell'amore" e "Gesù non ci tratta da schiavi, ma da uomini liberi, da amici, da fratelli. Non solo ci invia, ma ci accompagna".

Nel nome di Francesco: via alla Giornata mondiale della Gioventù

Durante la celebrazione eucaristica della messa, poi, il Papa ha accolto sull'altare, per sua esplicita richiesta, una bambina piccolissima anencefela, senza cervello. Il Pontefice ha baciato la piccola e ha benedetto l'intera famiglia. Un gesto questo, hanno fatto sapere dalla sala stampa vaticana, per combattere l'aborto. 

Papa Francesco in Brasile | © TMNEWS INFOPHOTO

In conclusione, Francesco si è rivolto ancora una volta ai ragazzi: "Vi ringrazio, cari giovani, per tutte le gioie che mi avete dato in questi giorni. Porto ciascuno di voi nel mio cuore". Quindi, l'appuntamento "alla prossima Giornata mondiale della gioventù. Nel 2016 a Cracovia, in Polonia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco, l'ultima messa: "Giovani, costruite un mondo nuovo"

Today è in caricamento