rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
AFGHANISTAN / Afghanistan

La prigione simbolo di Bagram passa sotto il controllo di Kabul

Nel 2009 un'inchiesta della Bbc portò alla luce lo scandalo di Bagram. Interviste a 27 ex-detenuti di Bagram fecero scoprire al mondo cosa succedeva in quello che Amnesty definì il "lager afghano"

La riconsegna è avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale e la prigione è già stata rinominata "Centro di detenzione nazionale afghano". Bagram, la "Guantanamo afghana", torna sotto il controllo diretto delle autorità afghane. L’evento è coinciso con una non annunciata visita nel paese asiatico del nuovo segretario di Stato americano John Kerry.

Il passaggio di consegne è un chiaro segno di fiducia tra Washington e Kabul. "Gli Stati Uniti sostengono una partnership duratura con un forte e unito Afghanistan", ha detto il segretario di Stato americano riuscendo forse ad avviare una fase di disgelo con Hamid Karzai, che negli ultimi mesi aveva criticato con durezza la Nato e gli Stati Uniti per gli attacchi causa di morte tra i civili.

Karzai ieri è parso determinato a ricucire le relazioni: "Oggi e' un buon giorno per l'Afghanistan, con la consegna a noi della prigione di Bagram. Finalmente abbiamo raggiunto un accordo" .

Nel 2009 un'inchiesta della Bbc portò alla luce lo scandalo di Bagram. Interviste a 27 ex-detenuti di Bagram fecero scoprire al mondo cosa succedeva in quello che Amnesty definì il "lager afghano". Pestaggi, sevizie, assalti con i cani e torture come la privazione del sonno o l'esposizioni al caldo e al freddo estremi, droghe per impedire di dormire, detenuti costretti a denudarsi davanti alle soldatesse americane, rumori assordanti. Ogni sorta di abusi fisici e psichici. Tutti senza essere stati incriminati formalmente o processati da un tribunale.

Adesso l'Afghanistan volta pagina. Il ritiro delle forze armate statunitensi sarà completato alla fine del 2014.

Essere donna e sindaco in Afghanistan: la storia di Azra Jafari

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prigione simbolo di Bagram passa sotto il controllo di Kabul

Today è in caricamento