rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
francia / Francia

Caso Bettencourt, Sarkozy indagato per circonvenzione d'incapace

La vicenda è quella relativa alle tangenti pagate ai partiti politici dalla novantenne miliardaria Liliane Bettencourt, erede L'Oréal, tra le donne più ricche di tutta la Francia

Una brutta storia, che da anni grava sull'Ump, finisce per coinvolgere direttamente anche Nicolas Sarkozy, portandolo in tribunale. Da ieri sera l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è formalmente indagato per "circonvenzione d'incapace". La vicenda è quella relativa alle tangenti pagate ai partiti politici dalla novantenne miliardaria Liliane Bettencourt, erede L'Oréal, tra le donne più ricche di tutta la Francia.

A mettere nei guai Sarkò sono stati il maggiordomo e  altro personale di servizio della miliardaria, sentiti giovedì a Bordeaux dagli inquirenti. Figure non limpide, iil maggiordomo ad esempio risulta indagato dalla giustizia per violazione della privacy, per aver registrato conversazioni private della miliardaria. Sarkozy ha sempre negato senza mai vacillare di aver ricevuto soldi dall'ereditiera, che nel 2006 è stata dichiarata incapace di intendere o di volere.

Sarkozy è pronto a tornare: "Ma non ne ho alcuna voglia"

Il punto che non convince i magistrati sono le testimonianze del maggiordomo e di altri che sostengono di aver visto Nicolas Sarkozy a casa della ricchissima Betancourt durante la campagna elettorale per la presidenza della Repubblica, nel 2007.  

Thierry Herzog, il legale dell'ex presidente, ha spiegato che verrà immediiatamente presentato ricorso per la decisione definita "ingiusta e incoerente". I magistrati voglino un confronto tra Sarkozy e il maggiordomo. L'accusa di aver intascato tangenti dalla famiglia Betancourt (che sovvenzionava "generosamente" molti politici francesi attraverso, dice l'accusa, il tesoriere stesso del partito UMP, poi anche ministro di Sarkozy, Eric Woerth) è una macchia ch Sarkozy cercherà di levarsi di dosso nel più breve tempo possibile, in vista di un suo più che probabile ritorno sulla scena politica. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Bettencourt, Sarkozy indagato per circonvenzione d'incapace

Today è in caricamento