rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Caos nel Regno Unito / Regno Unito

Infermieri scioperano in massa, ospedali in tilt: cancellati migliaia di interventi

Per la prima volta nella storia oltre 100mila infermieri hanno deciso di scioperare in tutto il Regno Unito, chiedendo a gran voce un aumento degli stipendi. Un "braccia incrociate" che sta mettendo a dura prova il servizio sanitario britannico tra visite annullate e operazioni cancellate

Ospedali in tilt in tutto il Regno Unito a causa della protesta degli infermieri che tra Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, chiedono un aumento degli stipendi. Oltre 100mila infermieri incrociano le braccia oggi, giovedì 15 dicembre, nella prima delle due inedite giornate di sciopero decise dopo il 'no' del governo alla richiesta di colloqui formali sulla retribuzione dei dipendenti del sistema sanitario nazionale.

Lo sciopero degli infermieri nel Regno Unito

Migliaia di appuntamenti e operazioni del Servizio Sanitario Nazionale sono stati annullati a causa della protesta e in molti casi vengono erogate prestazioni come nei giorni di festa. Il Royal College of Nursing ha dichiarato che continuerà a fornire personale per la chemioterapia, i servizi oncologici di emergenza, la dialisi, le unità di terapia intensiva, la terapia intensiva neonatale e pediatrica.

Il Rcn ha accusato il segretario alla salute Steve Barclay di "belligeranza" dopo essersi rifiutato di discutere la questione della retribuzione. Il membro dell'esecutivo ha ripetutamente affermato che il governo si sta attenendo alle raccomandazioni dell'organismo indipendente di revisione delle retribuzioni, secondo cui gli infermieri dovrebbero ottenere un aumento di stipendio di circa 1.400 sterline. L'Rcn ha chiesto un aumento salariale del 5% al ​​di sopra dell'inflazione, sebbene trapeli l'ipotesi di una disponibilità ad accettare un incremento di portata ridotta.

Prima volta nella storia

Per la prima volta nei suoi 106 anni di storia, il sindacato di categoria, Royal College of Nursing (Rcn) aveva proclamato le giornate di sciopero nazionale il 15 e 20 dicembre. L'agitazione in Inghilterra, Galles e Irlanda del nord dovrebbe durare 12 ore in entrambi i giorni, tra le 8:00 e le 20:00 e comporta la cancellazione di migliaia di appuntamenti ed operazioni. Gli infermieri chiedono un aumento salariale del 19% circa per compensare gli anni dal 2010 in poi che hanno visto il loro potere d'acquisto scendere del 20%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermieri scioperano in massa, ospedali in tilt: cancellati migliaia di interventi

Today è in caricamento