Sabato, 27 Febbraio 2021

Guida senza assicurazione: patente sospesa e multe fino a 7000 euro

Nel decreto legge fiscale un emendamento della Lega intende inasprire le sanzioni nei confronti dei guidatori recidivi alla circolazione senza copertura assicurativa

Nel nuovo decreto legge fiscale, presentato in Commissione Finanze al Senato, vi è un emendamento della Lega volto ad inasprire le sanzioni nei confronti degli evasori della RC Auto. Secondo la proposta, a prima firma di Enrico Montani, gli automobilisti sopresi a circolare senza copertura assicurativa per la seconda volta dovranno subiranno uno stop del veicolo per 45 giorni e vedranno la propria patente sospesa per 60 giorni.

Multe raddoppiate per chi guida senza assicurazione

Anche le multe - che attualemente vanno da un minimo di 840 euro a un massimo di 3.393 - dovrebbero raddoppiare. Se la misura sarà approvata, dunque, si passerà da un minimo di 1.680 euro a un massimo di 6.786 euro. Fermo amministrativo del veicolo, sospensione della patente per due mesi e multa a quasi 7000 euro: servirà a scoraggiare una condotta grave come la circolazione senza copertura assicurativa?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida senza assicurazione: patente sospesa e multe fino a 7000 euro

Today è in caricamento