rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Il tavolino in piazza per Conte: ecco il "predellino" preparato da Casalino

Il presidente del Consiglio uscente si candida a leader del Movimento 5 stelle e a garante dell'accordo con il Partito Democratico e la galassia delle sinistre di Leu: un'alleanza che ha ribattezzato "per lo sviluppo sostenibile"

Una conferenza stampa convocata quasi a sorpresa, un tavolino davanti a palazzo Chigi ma la raccomandazione a non inquadrare il palazzo perché non si trattava di un discorso istituzionale. È ancora una volta il portavoce Casalino ad "apparecchiare" la discesa in campo del presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte che con poche parole si pone a leader del Movimento 5 stelle, ma anche a garante dell'accordo con il Partito Democratico e la galassia delle sinistre di Leu. Una alleanza che il premier uscente qualifica come progetto forte e concreto ribatezzata "alleanza per lo sviluppo sostenibile".

Una scelta discutibile, soprattutto per la location commentata da molti sui social. 

tavolino conte-2

Tra le critiche anche il mancato rispetto delle misure anti contagio che invece sono state introdotte proprio dal governo. Forte la critica che viene anche dall'associazione della Stampa Parlamentare.

Una scelta discutibile per via anche dell'importanza non solo del momento ma anche delle dichiarazioni rese dal premier uscente. Una discesa in campo che strizza l'occhio al modello 'predellino' di Berlusconi. Il Movimento 5 stelle nelle prossime settimane varerà la sua nuova squadra e Conte potrà svolgere il ruolo di garante nell'eventuale esecutivo Draghi. Da interno o esterno? ancora presto per dirlo. Occorre capire cosa succederà nella pancia del Movimento e quanti seguiranno l'area di Di Maio, ormai interna all'establishment, e quanti invece porteranno avanti la battaglia annunciata nelle scorse ora da Di Battista, probabile leader di una frangia oltranzista e tutt'altro che europeista cui potrebbero aderire anche i senatori Morra e Lezzi .

il tavolino di conte-2

Proprio l'endorsement di Conte a un governo politico guidato da Draghi ha la funzione di cercare di compattare il Movimento 5 stelle per portarlo a ragionare sulla possibilità di considerare la fiducia ad un esecutivo presieduto dall'ex numero uno della Bce. La contropartita? Qualche ministro che possa restare tale anche nel nuovo esecutivo. Anche perché molto del futuro governo dell'Italia dipende dall'orientamento pentastellato. Conte lo ha capito e pare non voglia scendere dal carro: per ora il ritorno alla cattedra all'università può aspettare.

Che cosa ha detto Conte: il "discorso del tavolino"

"Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi, è stato un colloquio lungo e molto aperto, al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro. In queste ore qualcuno mi descrive come un ostacolo alla costruzione di un nuovo governo. Evidentemente non mi conosce evidentemente non mi conosce o non parla in buona fede: i sabotatori cerchiamoli da un'altra parte". "Ho sempre lavorato e continuo a lavorare nell’interesse del Paese e perché si possa formare un nuovo governo e da questo punto di vista auspico un governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per operare scelte eminentemente politiche. Perché le urgenze del Paese - ha sottolineato Conte - richiedono scelte politiche, non possono essere affidate a squadre di tecnici". 

 "Mi rivolgo agli amici del MoVimento 5 Stelle: io ci sono e ci sarò. Come pure - ha aggiunto - dico agli amici del Pd e di Leu: dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme perché il nostro progetto politico che ho sintetizzato nella formula 'alleanza per lo sviluppo sostenibile' è un progetto forte, concreto, che aveva già iniziato a dare buoni frutti. Dobbiamo continuare a perseguirlo perché offre una prospettiva reale di modernizzare finalmente il nostro Paese nel segno della transizione energetica, della transizione digitale e dell'inclusione sociale".

Il calendario delle consultazioni di Draghicalendario consultazioni draghi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tavolino in piazza per Conte: ecco il "predellino" preparato da Casalino

Today è in caricamento