rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica / Francia

Elezioni Francia, verso il ballottaggio Macron - Le Pen. Marine: "E' un risultato storico"

Il Front National è primo nei dati reali, ma è testa a testa con il movimento En Marche!. Disfatta per gollisti e socialisti. Per il ballottaggio fronte comune contro il lepenismo, Fillon: "Non abbiamo scelta, dobbiamo fermare l'estrema destra"

Presidenziali francesi, i favoriti

macron - le pen-2

I due candidati in testa, Marine Le Pen e Emmanuel Macron, secondo il sondaggio di 'Opinion Way' commissionato dal quotidiano 'Les Echoes', sono entrambi al 22%, con la leader del Front National in calo rispetto alle ultime rilevazioni. Ma con un'astensione addirittura vicina al 50% non si può escludere un ballottaggio Le Pen-Melenchon, i due candidati più estremi (ed euroscettici) e che proprio per la polarizzazione della propria offerta ad oggi possono contare sulla più alta percentuale di votanti "certi".

Boom astensionismo: con la vittoria degli euroscettici Francia a rischio "Bank run"

Elezioni Francia, chi vincerà

Subito dietro al duo di testa si piazza a sorpresa Francois Fillon, a lungo considerato già battuto a causa del 'PenelopeGate', lo scandalo dell'impiego irregolare della moglie come assistente parlamentare: il candidato della destra repubblicana guadagna un punto e si attesta al 21% delle intenzioni di voto dei francesi, un soffio dietro i primi due.

Resta saldamente quarto il candidato della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon, che continua ad aggirarsi attorno al 18%. Fuori dai giochi invece, almeno stando alle percentuali riportate oggi da 'Opinion Way', il candidato ufficiale del partito socialista, Benoit Hamon, che si muove attorno all'8% ed è praticamente certo di non correre nella sfida finale per subentrare al compagno di partito Francois Hollande all'Eliseo.

Elezioni Francia, chi vincerà

Ecco come si svolgerà il voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Francia, verso il ballottaggio Macron - Le Pen. Marine: "E' un risultato storico"

Today è in caricamento