rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Verso il voto

Elezioni Friuli Venezia Giulia 2023: i candidati e le informazioni su come e quando votare

Si va verso le urne anche per i cittadini friulani. Ecco tutte le informazioni sul voto e i candidati presidente

Elezioni Friuli Venezia Giulia 2023. Si vota domenica 2 e lunedì 3 aprile quando andranno al voto circa un milione di elettori, che dovranno scegliere fra quattro candidati a Presidente. L'ultima tornata elettorale è datata 29 aprile 2018, quando ha vinto Massimiliano Fedriga col 57,09%. Dunque seggi domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15.

Elezioni regionali 2023: dove, quando e chi votare

Elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2023, i candidati

Chi è Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra

Massimiliano Fedriga è legista da sempre e non è un modo di dire perché la sua prima tessere, quella della Lega appunto, l'ha presa quando aveva 15 anni con un consenso firmato dei genitori. Fedriga è laureato in scienze della comunicazione. Nel 2003 diventa segretario provinciale della Lega a Trieste, la città dove vive con la sua famiglia, e la sua scalata prosegue con l’elezione nel 2008 alla Camera dei deputati, confermata nel 2013 quando diventa anche capogruppo della Lega a Montecitorio. Quello è un periodo in cui Fedriga diventa un volto noto in quanto è ospite spesso delle televisioni nazionali, dove si fa portavoce del partito con i media.

fedriga-ansa-2

In Parlamento Fedriga è stato membro della commissione che si occupa di politiche di lavoro e politiche sociali. Nell'ottobre 2015, in Parlamento, ha avuto una sospensione di 15 giorni per continue intemperanze. Era un periodo in cui si scontrava spesso con l'allora presidente della Camera Laura Boldrini. Era la prima volta che una sanzione veniva comminata a un presidente di gruppo. Difficile pensare che quel Fedriga fosse lo stesso di oggi: un uomo di governo moderato e sempre pacato nei toni. Fatto sta che, alle scorse elezioni regionali, viene candidato come Presidente del Friuli Venezia Giulia, raccogliendo con sè tutto il centrodestra. Fedriga ha vinto nettamente e la sua Lega è il primo partito nella regione.

Fedriga scende in campo con 5 liste (e 225 candidati): lista Fedriga, Forza Italia Berlusconi per Fedriga, Partito popolare europeo, Lega per Salvini premier, Fratelli d'Italia e Autonomia responsabile.

Leggi tutto sulle elezioni regionali 2023

Chi è Alessandro Maran, candidato del Terzo polo

È nato a Grado (Gorizia) il 15 aprile del 1960 e vive a Gorizia. È sposato e ha due figli. Si è avvicinato alla politica partecipando ai movimenti studenteschi verso la fine degli anni '70 ma è alla fine degli anni '80 che inizia la militanza nel Partito comunista. È stato prima consigliere comunale e poi vice sindaco del comune di Grado dal 1989 al 1994, ricoprendo anche l’incarico di assessore ai Lavori pubblici, al Personale e alla Pesca.

Dal 1993 al 1997 è stato il segretario della federazione isontina del Partito democratici di sinistra (Pds). Dal 1998 al 2001 è stato segretario regionale dei Democratici di sinistra del Friuli Venezia Giulia. Nel 2001 viene eletto alla Camera dei Deputati per l'Ulivo. Nel corso della quattordicesima legislatura ha fatto parte della commissione Affari costituzionali, della commissione Politiche dell'Unione europea, della commissione Antimafia ed è stato vice responsabile nazionale del Dipartimento regioni e autonomie dei Ds.

Alessandro Maran

Nel 2006 è stato rieletto alla Camera per l'Ulivo nella circoscrizione del Friuli Venezia Giulia e, nel corso della quindicesima legislatura è stato capogruppo dell'Ulivo nella commissione Giustizia.

Alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è stato rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione del Friuli Venezia Giulia per il Partito democratico. Ho fatto parte della direzione nazionale del partito ed è stato capogruppo del Pd nella commissione Esteri e vice presidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera. È stato poi rieletto al Senato nella Regione Friuli Venezia Giulia nella lista Con Monti per l'Italia. Nel febbraio 2015, a seguito dell'appello di Matteo Renzi, con i senatori del gruppo di Scelta Civica, ha aderito al gruppo del Pd. A luglio è stato eletto vicepresidente dei senatori democratici.

Maran è in corsa con 3 liste (44 candidati consigliere): Azione, Italia Viva, + Europa e Renew Europe. 

Chi è Massimo Moretuzzo, candidato del centrosinistra

Massimo Moretuzzo, attuale capogruppo del Patto per l’Autonomia in consiglio regionale. Oltre al Pd, al Patto per l’Autonomia e ai pentastellati, faranno parte della coalizione a sostegno di Moretuzzo anche Alleanza Verdi-Sinistra, Civica Fvg, Unione Slovena, Articolo Uno, Open Fvg e Adesso Trieste. Moretuzzo è imprenditore nel campo dell’edilizia, infatti è titolare della Edilmeccanica Srl, che si occupa di vendita e noleggio di attrezzature ed eroga servizi per l’edilizia. 

Moretuzzo è supportato da 6 liste (223 candidati): Slovenska Skupnost, Movimento Cinque Stelle, Partito democratico, Patto per l'autonomia, Open sinistra Fvg e Alleanza Verdi e sinistra. 

Chi è Giorgia Tripoli, candidata di Insieme liberi

Giorgia Tripoli, 40 anni, la legale nota per le battaglie contro i vaccini obbligatori, è il quarto candidato per la presidenza della Regione. L'annuncio durante la presentazione della lista "Insieme Liberi" che raccoglie esponenti del mondo no vax, no green pass, medici sospesi dal lavoro per mancate vaccinazioni ma anche sindacati indipendenti e associazioni del settore solidale, esponenti di partiti in minoranza nei comuni. Tripodi dispone di un'unica lista con 44 candidati: Insieme Liberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Friuli Venezia Giulia 2023: i candidati e le informazioni su come e quando votare

Today è in caricamento