rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Italia

Governo Gentiloni, tutte le opposizioni allʼattacco: "Non è un esecutivo, è solo una squadra di poltronari"

Finocchiaro e Boschi, sconfitte al referendum ma promosse al Governo, finiscono sotto il fuoco di fila dei partiti di opposizione che senza distinguo attaccano il "governo fotocopia" uscito dalle consultazioni ad una settimana dalle dimissioni dell'ex premer Matteo Renzi

Lei era la relatrice al parlamento della riforma che avrebbe dovuto "cancellare" il Senato, l'altra la giovanissima ministra che alla riforma ha dato il nome: Anna Finocchiaro e Maria Elena Boschi sono le componenti del governo Gentiloni ad essere più attaccate dalle opposizioni. La prima ora è ministro ai rapporti con il Parlamento, la seconda addirittura promossa a Palazzo Chigi come sottosegretario del 64esimo governo della Repubblica.

Durissime reazioni da parte delle opposizioni dopo la presentazione del governo Gentiloni. Per Matteo Salvini "non è un governo, è un'ammucchiata di poltronari". Renato Brunetta lamenta la mancanza di discontinuità e sottolinea come il nuovo esecutivo rappresenti un "Renzi-bis": sono "attaccati alla poltrona. Maria Elena Boschi più di tutti".   "Lasciamo agli atti che dopo una forsennata campagna referendaria all'insegna dell'accusa di poltronismo rivolta agli esponenti dell'opposizione, i protagonisti della battaglia per il Si', che avevano legato all'esito del referendum addirittura la prosecuzione della loro esperienza politica, non hanno avuto nemmeno la decenza di saltare un giro". Dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di 'Idea'.

 Il presidente del consiglio uscente, Matteo Renzi, ha consegnato la Campanella di Palazzo Chigi a Paolo Gentiloni.

Il governo Gentiloni giura al Quirinale davanti a Sergio Mattarella

"Squadra che perde non si cambia. #votosubito", è invece il commento di Luigi Di Maio su Twitter. Slitta l'assemblea M5S che era prevista per domani mattina alle 10 (a causa della conferenza dei capigruppo convocata alle 9.30) e che avrebbe dovuto decidere il comportamento da adottare domani in aula alla Camera. Ma, secondo quanto si apprende, la linea è confermata: i 5 Stelle dalle 11 saranno in aula per ascoltare le comunicazioni del nuovo presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Nel corso del dibattito, interverrà la capogruppo Giulia Grillo, ma al momento del voto i pentastellati usciranno dall'aula e andranno in piazza Montecitorio per protestare contro quello che hanno definito un "governo fotocopia" e "illegittimo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Gentiloni, tutte le opposizioni allʼattacco: "Non è un esecutivo, è solo una squadra di poltronari"

Today è in caricamento