rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
la dichiarazione / Venezia

"La maggioranza dei veneti deve avere la pelle bianca": la frase razzista del consigliere

Per Joe Formaggio "anche la gente la pensa così". Il partito ha avviato un procedimento disciplinare: che cosa ha detto

"Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così". Queste parole hanno scatenato una bufera su Joe Formaggio, consigliere veneto di Fratelli d'Italia ed ex sindaco di Albettone. Le parole razziste sono state pronunciate nel corso della trasmissione "Focus" di Rete Veneta, dove l'ex leghista, come riportato dal Corriere del Veneto, si è espresso così a proposito dei migranti. 

Cosa ha detto Joe Formaggio di Fratelli d'Italia sui veneti con la pelle bianca

Ma le dichiarazioni di Joe Formaggio non sono finite qui. L'esponente di Fratelli d'Italia ha anche rincarato la dose: "Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l'unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l'Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro".

Immediata la reazione del partito di Giorgia Meloni, che ha deciso di adottare provvedimenti nei confronti di Formaggio. "In Fdi non c'è spazio per il razzismo", dice all'Adnkronos Giovanni Donzelli, braccio destro della leader Meloni e responsabile organizzazione di Via della Scrofa. "Il colore della pelle - rimarca il parlamentare di Fdi - non indica la cultura o la correttezza di una persona. Pensare di valutare o peggio di discriminare le persone in base al colore pelle è incompatibile con i valori della nostra comunità". Pertanto, annuncia Donzelli, "attiveremo gli organi competenti per l'analisi di quanto detto da Formaggio e per le dovute conseguenze".

I precedenti di Joe Formaggio

Non è la prima volta che Formaggio attira su di sé l'attenzione. A febbraio 2023 il consigliere veneto ha pubblicato sui social alcune foto che lo ritraevano con una mitraglietta in mano, durante il suo tour tra gli stand della Fiera della caccia a Verona.

In seguito, a marzo, l'esponente di Fdi è stato sospeso per cinque giorni dopo la denuncia di molestie da parte della collega leghista Milena Cecchetto. La Commissione Nazionale di Disciplina e Garanzia di Fratelli d'Italia ha poi archiviato il procedimento in quanto la vicenda "non ha trovato riscontri".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La maggioranza dei veneti deve avere la pelle bianca": la frase razzista del consigliere

Today è in caricamento