rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La scheda

Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera: chi è e cosa pensa

Già ministro per la famiglia e per gli affari europei nel governo Conte I, Fontana è un esponente di peso del Carroccio. In passato ha espresso posizioni piuttosto conservatrici su famiglia, diritti e aborto

Il leghista Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera. Veronese, 42 anni, Fontana è stato già ministro per la famiglia e le disabilità e poi ministro per gli affari europei nel governo Conte I. È inoltre vicesegretario federale della Lega dal 26 febbraio 2016 e deputato per la Lega dal 2018. Nella sua carriera ha inoltre ricoperto la carica di vicepresidende della Camera. Insomma un esponente di spicco del Carroccio a cui sono stati già affidati incarichi di un certo peso. 

Sul suo curriculum leggiamo che si è laureato in Scienze Politiche a Padova e in Storia all'Università Europea di Roma. È iscritto all'albo dei giornalisti come pubblicista e ha iniziato la sua carriera nelle istituzioni come consigliere comunale a Verona. Nel 2009 ha fatto il grande salto con l'elezione al Parlamento Europeo per la Lega. Cinque anni dopo, nel 2014, Fontana è stato rieletto per un secondo mandato. Nel 2018 arriva anche l'elezione alla Camera dei deputati e la carriera del leghista fa un ulteriore scatto. 

Le posizioni di Lorenzo Fontana

Fontana è cattolico e ha espresso posizioni piuttosto conservatrici su aborto, famiglia e diritti Lgbti e a difesa delle radici cristiane dell'Europa. La famiglia per Fontana è sacra. "La mamma si chiama mamma (e non genitore 1)" e "il papà si chiama papà (e non genitore 2)" si legge ad esempio in una lettera inviata nel 2018 al quotidiano "Il Tempo" nella quale si batte contro "la furia dell'ideologia relativistica". Le famiglie arcobaleno? "Perché esistono le famiglie Arcobaleno?" rispose Fontana al "Corriere della Sera" dopo la sua nomina a ministro per la famiglia. Nella stessa intervista il neo ministro sottolineò la necessità di "potenziare i consultori per cercare di dissuadere le donne ad abortire" e incentivare la natalità. Affermazioni che all'epoca fecero rumore. Sull’aborto Fontana ha spiegato che "in molti casi è per una preoccupazione economica che alcune donne decidono di non avere figli. Mi piacerebbe che lo Stato fosse più vicino a queste donne per far capire loro che, nel dubbio, un figlio è meglio farlo". 

In un convegno dell'associazione Pro Vita Onlus disse inoltre che i matrimoni gay e la teoria del gender, da un lato, e l'immigrazione di massa dall'altro, "mirano a cancellare la nostra comunità e le nostre tradizioni" paventando il rischio di "cancellazione del nostro popolo". 

Le idee espresse in passato sulla politica estera

Fontana ha posizioni nette anche in politica estera. Nel 2014 andò in Ucraina come osservatore del referendum con cui la Russia si annettè la Crimea. A Bruxelles è stato fotografato con una maglietta con cui, insieme a Salvini, chiedeva di revocare le sanzioni contro la Russia. Come parlamentare europeo è stato tra i promotori del progetto salviniano volto alla creazione di un maxi-gruppo di centrodestra in Europa. Fontana è infatti tra gli ideatori della Lega delle Leghe, denominazione che viene utilizzata per indicare la confederazione di movimenti identitari e populisti europei che vede come alleati in Francia  il Rassemblement National di Marine Le Pen e in Germania Alternative for Deutschland . Nel 2018 in una intervista paragonò il premier ungherese Viktor Orban al "cavallo di Troia" per entrare o comunque influenzare il partito popolare europeo per le sue posizioni dure contro l’immigrazione.  

Nel 2018 Fontana ha poi chiesto l'abolizione della legge Mancino - che sanziona gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista - sostenendo che essa si fosse nel tempo "trasformata in una sponda normativa usata dai globalisti per ammantare di antifascismo il loro razzismo anti-italiano". Nello stesso anno ha inviato il suo saluto al congresso degli "amici" del partito neonazista greco Alba Dorata.

Quando ministro diceva: "Le famiglie gay non esistono, ora più bambini e meno aborti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera: chi è e cosa pensa

Today è in caricamento