rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'annuncio

Il nuovo strappo di Conte: "M5s fuori dalla giunta Emiliano in Puglia"

La decisione del leader M5s dopo le inchieste giudiziarie che hanno scosso la politica pugliese. "Chiudere gli occhi per la nostra storia non sarebbe possibile"

Il M5S esce dalla giunta regionale guidata da Michele Emiliano in Puglia. Il nuovo strappo (che complicherà ancora di più i rapporti col Pd) è stato annunciato in conferenza stampa dal leader 5 Stelle Giuseppe Conte, alla presenza dell'ormai ex assessore al Welfare Rosa Barone che dunque lascerà il suo posto. 

"Rinunciamo ai nostri posti in giunta regionale e lasciamo tutte le deleghe e i ruoli di governo" ha detto il presidente del M5s. "Chiudere gli occhi per la nostra storia non sarebbe possibile".

Il casus belli è ovviamente il terremoto giudiziario che ha scosso la politica pugliese e che ha portato la procura di Bari a indagare 72 persone per corruzione elettorale (tra cui l'ex assessora regionale del Pd Anita Maurodinoia, il marito Sandro Cataldo e il sindaco di Triggiano Antonio Donatelli). In seguito all'inchiesta Conte aveva già ritirato la disponibilità a svolgere le primarie di coalizione per scegliere il candidato sindaco di Bari decretando la fine del "campo largo" in Puglia. 

Con questa decisione, ha detto il leader M5s, "non ci limitiamo più a dire che siamo per la legalità e a chiedere onestà ma ci assumiamo la responsabilità di contribuire alla disinfestazione e all'opera di pulizia nel mondo politico", ha detto ancora il leader pentastellato. "Non è una decisione nel segno dell'antipolitica - ha aggiunto - ma oggi che siamo nelle istituzioni vogliamo la buona politica".

"La politica dei favori, clientele, degli scambi illeciti il Movimento 5 Stelle - ha aggiunto - l' ha sempre combattuta fin dall'inizio e continuerà a combatterla. Non combattiamo solo Meloni e soci sul tema della legalità. Non facciamo neppure sconti alle forze del nostro stesso campo politico perché su questi principi non possono esistere due pesi e due misure, almeno non per il Movimento 5 Stelle. Vogliamo dare una fortissima scossa - ha proseguito Conte - è il momento di fare pulizia e di fare tabula rasa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo strappo di Conte: "M5s fuori dalla giunta Emiliano in Puglia"

Today è in caricamento