rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Manovra 2024

Il governo della "famiglia" alza l'Iva su assorbenti e pannolini

L'iva sui prodotti per la prima infanzia e per l'igiene femminile torna al 10%, dopo il taglio del 2023. Cade così indirettamente uno dei grandi cavalli di battaglia della destra di governo

Doveva essere uno dei grandi cavalli di battaglia del governo Meloni, ma le nuove misure non vanno certo nella direzione di un maggiore incentivo alla natalità o di un supporto attivo alle famiglie. Come già preannunciato nei giorni scorsi, nella finanziaria il governo non conferma il taglio dell'Iva al 5% per assorbenti e prodotti per la prima infanzia che torneranno così a un'aliquota del 10%.

Parliamo di un grande ventaglio di articoli che comprendono: latte in polvere o liquido per l'alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, estratti di malto,  preparazioni per l'alimentazione dei più piccoli (farine, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, anche addizionate di cacao in misura inferiore al 50 per cento in peso).

Sale l'Iva anche per assorbenti e tamponi destinati alla protezione dell'igiene femminile e della prima infanzia come coppette mestruali e pannolini per bambini. 

L'imposta sul valore aggiunto sugli assorbenti (e sui prodotti della prima infanzia) era scesa dal 22% al 10% nel corso della legge finanziaria 2022: eravamo nel 2021 e c'era ancora in carica il governo Draghi.

L'aliquota era stata successivamente portata dal 10% al 5% dal governo attualmente in carica. Uno schema che ricalca quello di moltissimi altri paesi europei su quella che viene definita "tampon tax".  Ma a conti fatti il taglio si è dimostrato un provvedimento "una tantum" e non strutturale. 

Il dietrofront era del resto stata preannunciato da Giorgia Meloni che, nei giorni scorsi, aveva ribadito che "il taglio dell’Iva è stato nella stragrande maggioranza dei casi assorbito da aumenti di prezzo e quindi non penso che valga la pena di rinnovare la misura". 

Resta il paradosso di un governo che (a parole) sostiene la famiglia e poi legifera in direzione contraria tornando sui suoi passi. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo della "famiglia" alza l'Iva su assorbenti e pannolini

Today è in caricamento