rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

L'idea del governatore leghista: "Un muro anti-migranti al confine del Friuli"

Il progetto lanciato da Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia: "Stiamo valutando con il Viminale"

L'idea è di quelle che piacerebbero al premier ungherese Orban, ma stavolta arriva dall'Italia, con precisione dal Friuli: ''Costruiamo un muro lungo 243 km lungo il confine Est del nostro Paese''. A lanciare il progetto è il governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che però chiarisce: "È un’ipotesi che si sta valutando col Viminale".

Una precisazione doverosa, considerando che il leghista è già finito al centro nell'occhio del ciclone per aver rimosso dal palazzo della Regione a Trieste lo striscione giallo di Amnesty International con la scritta 'Verità per Giulio Regeni'.

 "Perché", spiega in un'intervista al Fatto Quotidiano, "noi dobbiamo dare sicurezza ai nostri cittadini. Tranquillità nelle case, decoro nelle pubbliche vie. Ladri, delinquenti di piccolo o grande calibro non ne vogliamo".

"Se l’Europa non tutela i suoi confini noi saremo costretti a fermare l’ondata migratoria che avanza attraverso altri Paesi dell’Ue con tutti i mezzi - ha detto ancora Fedriga - Non possiamo mettere poliziotti a ogni metro, anche se le misure di vigilanza, grazie al nuovo piano del Viminale, stanno dando i loro frutti".

Muro in Friuli,  il chiarimento di Fedigra

Un muro di 243 km per fermare chi tenta di entrare in Italia dalla Slovenia? "C'è stata molta licenza poetica da parte del giornalista, non ho detto questo. Noi abbiamo fatto un appello chiaro: Schengen va rispettata, i paesi di confine devono presiedere e controllare, cosa che non viene fatto. Se questo continuerà a non essere fatto, siamo disponibili a valutare qualsiasi misura: i muri si alzano se le regole non si rispettano". Lo dice il governatore del Friuli Venezia Giulia, il leghista Massimiliano Fedriga, ospite di 'In ½ ora in più' su Rai tre, tornando sulla sua intervista sul Fatto Quotidiano che ha destato grande stupore. "Sui 243 km - premette - c'è licenza poetica, ma che ci sia allo studio la possibilità di barriere nei punti più critici... questo lo valuteremo. In settimana ho un incontro con Salvini" e "parleremo di tutte le possibilità in campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea del governatore leghista: "Un muro anti-migranti al confine del Friuli"

Today è in caricamento