rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica


Per gli onorevoli un mese di ferie. "Ma se serve, torneremo in aula prima"

La Camera riaprirà i battenti il 5 settembre, il Senato il 6. Scoppiano le polemiche e Fini prova a rimediare: "La Camera potrà riunirsi, se necessario, anche nel mese di agosto per l'esame di questioni urgenti, specie sulla crisi economica".

Sono iniziate martedì le ferie di senatori e deputati. La Camera riaprirà il 5 settembre, il Senato il 6. Un mese di ferie pieno, quindi, per i nostri politici. E lo scoppio della polemica è inevitabile.

FERIE PRECARIE - Per questo tanto il presidente della Camera Gianfranco Fini che il suo omologo del Senato, Renato Schifani, si sono premurati di precisare che deputati e senatori potranno ricevere convocazioni "ad horas" per lavorare su provvedimenti urgenti, specie di natura economica. 

Ovvero: tutti pronti se la situazione richiederà manovre emergenziali o se il governo si troverà nella necessità di emanare decreti particolarmente urgenti.

Se così non fosse, il lavoro di Montecitorio riprenderà lunedì 3 settembre con la convocazione delle Commissioni.

IL CALENDARIO - L'Aula invece riaprirà i battenti il 5 settembre con il question time. Fini ha però precisato che "la Camera potrà riunirsi, se necessario, anche nel mese di agosto per l'esame di questioni urgenti o per la presentazione di decreti legge, specie per quanto riguarda le questioni legate alla crisi economica e finanziaria". Chiamata a rischio soprattutto per i componenti della commissione Bilancio che "manterrà un atteggiamento di costante vigilanza e attenzione per le vicende in corso", ma "quanto detto per la V commissione - ha aggiunto Fini - vale, ovviamente, anche per le altre Commissioni, in relazione ad emergenze che dovessero insorgere".

LEGGI LE PAZZE SPESE DEL SENATO: 70 MILA EURO PER LAVARE LE AUTO BLU



Stesso discorso anche per il Senato, che ha concluso ieri l'attività e che resterà chiuso fino al 4 settembre, giorno in cui torneranno a riunirsi le commissioni, salvo alcune eccezioni. L'Aula, invece, è convocata per giovedì 6 settembre, ma solo per interrogazioni e interpellanze; la prima seduta 'reale', quindi, sarà soltanto martedì 11 settembre. Seppure si va in vacanza, l'Aula di palazzo Madama, secondo quanto detto dal presidente Renato Schifani, "potrà essere convocata in qualsiasi momento per i provvedimenti che rivestono particolare carattere d'urgenza, specie in relazione alla situazione economica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti


Per gli onorevoli un mese di ferie. "Ma se serve, torneremo in aula prima"

Today è in caricamento