rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Governo Renzi

Renzi e la fiducia: "Ora la Camera, poi si inizia a lavorare sul serio"

Incassato un risicato consenso del Senato, il premier sbarca a Montecitorio. Ma con un tweet prova a guardare oltre: "Domani scuole, lavoratori, imprenditori, sindaci a Treviso. #lavoltabuona"

Tutto in una giornata. In fondo il "sì" al governo Renzi del Senato è arrivato oltre la mezzanotte. Era già 25 febbraio. Dieci ore dopo, ore 10, Matteo Renzi ha chiesto la fiducia alla Camera dei Deputati. In mezzo, un tweet.

renzi-tweet-governo-2

PALAZZO MADAMA - Così prima di entrare a Montecitorio il presidente del Consiglio ha esultato (in maniera composta) per avere ottenuto la fiducia al Senato con 169 voti favorevoli e 139 contrari. Una maggioranza risicata che ha fatto sbottare il premier poco prima del voto dell'aula di palazzo Madama. Un ultimo attacco a chi gli rimproverava di non aver citato fin lì il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: "L'unico modo per rispettare Napolitano è fare le riforme cui Napolitano ha legato il suo secondo mandato". Quindi il presidente del Consiglio ha mandato un messaggio a chi lo ha accusato di aver tenuto un discorso da 'sindaco' più che da 'statista', di aver parlato troppo a braccio, di essere stato poco istituzionale: "Questo è un governo che non userà mai doppi registri. Parliamo qui come parliamo fuori di qui. Siete sicuri di non avere il Truman Show nella testa?".

MONTECITORIO - E sa fiducia al Senato è arriva con scarso entusiasmo e soli 169 voti a favore (139 i contrari) fra mal di pancia dello stesso Pd. Renzi punta a un consenso molto più largo alla Camera.

I GRILLINI SCATENANO IL CAOS: "RENZI E PADOAN FIGLI DI TROIKA"

COMMENTI VIDEO: FICO (M5S) - GALAN (FORZA ITALIA) - BORLETTI (SCELTA CIVICA) - CIVATI (PD) - MINZOLINI (FORZA ITALIA) - BRUNETTA (FORZA ITALIA) - CHAOUKI (PD) - GELMINI (FORZA ITALIA) - COSTA (NUOVO CENTRODESTRA)

PRIMO GIORNO DA PREMIER - Si sta definendo il programma della visita di domani di Renzi a Treviso. L'arrivo è previsto intorno alle 9 per visitare una scuola media del centro storico. Ad attenderlo l'amico e primo cittadino del capoluogo trevigiano, Giovanni Manildo. Intorno alle 9,30 il premier si trasferirà al Museo di Santa Caterina dove è previsto l'incontro con il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Leonardo Muraro e i sindaci della Provincia. Quindi il premier si incontrerà a Palazzo Rinaldi, sede di rappresentanza dell'Associazione Industriali, con gli imprenditori trevigiani capitanati dal loro presidente Alessandro Vardanega. Qui dovrebbe incontrare anche una delegazione di operai dell'Electrolux di Susegana. Prima di pranzo è previsto un breve punto stampa in Comune. ​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi e la fiducia: "Ora la Camera, poi si inizia a lavorare sul serio"

Today è in caricamento