rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lo scrutinio

Elezioni regionali in Lombardia: Fontana si riconferma presidente

Centrodestra a valanga, affluenza al 41,6%. La diretta

Elezioni Lombardia, i dati definitivi

In Lombardia il centrodestra vince per distacco e Fontana si riconferma presidente della Regione. Il primo dato che emerge dal voto però è che gli elettori che esprimono il loro voto nelle urne sono ormai una minoranza. Secondo i dati forniti dal Viminale, e relativi a 1.503 comuni su 1.504, l'affluenza è stata del 41,61%, un dato bassissimo e preoccupante, specie se paragonato con il 73% registrato nel 2018 quando però le regionali si svolsero  in concomitanza con le elezioni politiche. 

Sono quattro i candidati che si sono contesi la presidenza della regione: 

  • Il governatore uscente Attilio Fontana sostenuto dalla coalizione di centrodestra;
  • Pierfrancesco Majorino candidato per la coalizione di centrosinistra e M5s;
  • Letizia Moratti candidata per il Terzo Polo;
  • Mara Ghidorzi, sostenuta da Unione Popolare;

A giudicare dai dati che arrivano dalle sezioni la rielezione di Attilio Fontana è ormai cosa fatta. E Salvini esulta già: "Vittoria, Grazie Lombardia. Grazie Lazio" scrive su Instagram il leader della Lega. 

Elezioni regionali in Lombardia: i risultati in diretta

Secondo la quarta proiezione "Consorzio Opinio Italia per Rai" alle elezioni regionali per la Lombardia la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è al 55,6% mentre il candidato è al 54,3%.

Il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,9 mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 32,9%.

La candidata sostenuta dal Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,4% e la sua coalizione al 10,1% mentre la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,4%. La copertura del campione è del 39%.

In base alla seconda proiezione di Swg per il Tg La7, con una copertura del campione del 13%, alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa con il 52%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 34,70%, la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,70%.

Le proiezioni di Swg per il TgLa7 (2)


Per quanto riguarda i partiti le proiezioni di Swg vedono Fdi in testa tallonato dal Pd. 

Ecco le percentuali partito per partito:

  • Fdi 22,8%
  • Pd 21,3%
  • Lega 15,4%
  • Fi 7,4%
  • Fontana presidente 6.60%
  • Patto civico Majorino presidente 4.80%
  • M5s 4,8%
  • Verdi Sinistra e Reti civiche 3.9%
  • Noi Moderati-Rin. Sgarbi 1.20%

In totale la coalizione di centrodestra che appoggia il candidato presidente Attilio Fontana ha ottenuto il 53,4% mentre la coalizione che appoggia il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 34,8%.

In Lombardia dunque non c'è stata nessuna sorpresa. Come ampiamente previsto dai sondaggi che hanno preceduto il voto, Attilio Fontana è ormai sicuro della riconferma. Molto più staccato Pierfrancesco Majorino, mentre Letizia Moratti è stimata intorno al 10%, un dato forse non del tutto deludente ma neanche entusiasmante. 

Uno dei primi aspetti su cui riflettere è sicuramente quello della disaffezione verso la politica. L'astensione alle regionali in Lombardia è stata definita "angosciante" dal comitato elettorale del candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino. Un tasso - fanno sapere dalla sede, allestita all'Ostello Bello Grande di via Lepetit - che "obbliga tutti e tutte a una profonda riflessione". 

Elezioni regionali in Lombardia: chi vince

Ma come funziona il sistema elettorale? In Lombardia il consiglio regionale è composto da 80 seggi e viene eletto con un sistema proporzionale, garantendo almeno un rappresentante per ognuna delle 12 province lombarde. Non è previsto un ballottaggio, come invece accade per i sindaci. Ciò vuol dire che vincerà chi prende più voti al primo turno anche senza superare il 50%. In altre parole basta avere la maggioranza relativa dei voti espressi alle urne.

L'affluenza è stata molto bassa, un dato - inutile dirlo - che ormai non stupisce più. Gli occhi, paradossalmente, sono tutti puntati sul centrodestra che parte favorito. Per un motivo piuttosto banale: se Lega e Forza Italia dovessero raccogliere un risultato inferiore alle aspettative le fibrillazioni dentro alla maggioranza di governo sarebbero inevitabili e dagli esiti imprevedibili. 

Letizia Moratti fuori dal consiglio regionale?

Letizia Moratti, candidata alla presidenza di Regione Lombardia con il supporto del Terzo Polo, stando alle prime proiezioni, potrebbe non ottenere un seggio al Pirellone. La legge elettorale lombarda prevede infatti un posto in Consiglio regionale solo per il secondo candidato alla presidenza più votato, che sarebbe quello di centrosinistra, Pierfrancesco Majorino, stando alle prime proiezioni. Moratti, inoltre, ha deciso di candidarsi solo per la presidenza della Regione e di non correre con una lista per il Consiglio regionale, dove se le proiezioni saranno confermate, non verrà dunque eletta.

Cosa dicono gli exit poll

I dati delle proiezioni non sono molto diversi rispetto a quelli degli exit poll. Il consorzio Opinio aveva stimato Fontana in testa al 49,5-53,5%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino al 33-37%, la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti al 9,5-13,5% e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi all'1-3%. 

Majorino è il più votato tra gli elettori tra i 18 e i 34 anni (al 41,2%) invece il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa tra gli elettori sopra i 35 anni, in particolare nella fascia 35-54 anni è al 54,2% mentre nella fascia +55 anni è al 55,1%.

Exit poll di Opinio per la Rai

Gli instant poll di YouTrend per SkyTg24 avevano previsto un'affermazione di Fontana con una percentuale compresa tra il 48 e il 52% con Majorino fermo tra 32 e 36% e Letizia Moratti tra il 12 e il 16%. 

InstantPoll di YouTrend per SkyTg24

Elezioni regionali, chi vince in Lombardia e Lazio: la diretta

Chi è Attilio Fontana

Attilio Fontana è il volto moderato della Lega. È nato a Varese il 28 marzo 1952. Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, è avvocato. Nel suo curriculum può vantare una carriera ventennale nelle amministrazioni locali: sindaco di Induno Olona, nel varesino dal 1995 al 1999, nel 2000 entra in Consiglio regionale lombardo dove viene eletto presidente dell'Aula di Palazzo Pirelli. È stato per due volte sindaco di Varese. Dal 26 marzo 2018 è presidente della Regione Lombardia. 

Chi è Letizia Moratti

Figlia  di Paolo, eroe partigiano, Letizia Moratti nasce a Milano da un'agiata famiglia imprenditoriale e si laurea in Scienze politiche in Statale. Da sempre moderata di centrodestra, è stata per 5 anni (dal 2001 al 2006) ministro dell'Istruzione nei governi Berlusconi II e Berlusconi III. È stata la prima (e finora unica) donna a ricoprire la carica di sindaco di Milano dal 2006 al 2011. Alle successive elezioni comunali si ricandida ma perde la sfida contro Giuliano Pisapia. L'8 gennaio del 2021 è stata quindi nominata assessore al Welfare della Regione Lombardia, dimettendosi però a novembre del 2022 dopo alcuni contrasti con il governatore Fontana. 

Chi è Pierfrancesco Majorino

Europarlamentare eletto nelle fila del Pd, Pierfrancesco Majorino ha 49 anni e si è fatto conoscere come Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, carica che ha ricoperto 2011 dal 2011 al 2019. Nel 2019 è stato il principale promotore del corteo "People - prima le persone" che ha portato in piazza, a Milano, circa 200mila manifestanti. Nello stesso anno si è candidato alle elezioni europee nella lista del Pd, venendo eletto con più di 93mila preferenze.

Regionali Lazio: la diretta con i risultati
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Lombardia: Fontana si riconferma presidente

Today è in caricamento