rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il video

Il blitz di Toninelli al supermercato: "Il tonno costa 7 euro e 99, un prezzo incredibile"

L'ex ministro: "Non è vero che non posso più permettermi tonno e salmone, ma fare la spesa è diventato folle"

Danilo Toninelli ha detto di non potersi più permettere tonno e salmone? Falso. Con la consueta verve l'ex ministro M5s derubrica a "pu**anate* i titoli dei giornali sulle sue presunte difficoltà nel comprare i prodotti ittici di cui sopra, complice l'inflazione. 

"Io come te faccio la spesa" aveva detto qualche giorno fa Toninelli rispondendo a un utente nel corso di una diretta su YouTube, "faccio tutto quello che è necessario per dare una mano alla mia famiglia, ed è diventato folle. Prima mangiavo salmone perché è proteico, oppure bresaola, adesso li ho cancellati tutti, un po' perché sto cercando di limitare carne e pesce, un po' perché non è più fattibile. Ora non riesco a prendere neanche il tonno. Avete presente una scatoletta di tonno? Io prendevo quelle in vetro, ma porca p***ana una scatoletta costava 2 euro e 50, ora costa 7 euro". 

Da qui i "titoloni" dei giornali e la replica stizzita di Toninelli che per dimostrare le difficoltà degli italiani nel fare la spesa si è ripreso tra gli scaffali di un supermercato. "Replichiamo a quei fenomeni dei giornalisti che oggi mi attaccano per aver detto che 'non mi posso permettere tonno e salmone da comprare al supermercato'. Non ho detto mai questo - ha fatto sapere Toninelli -, ma che quasi tutti gli italiani non se lo possono permettere. Qua sta la dimostrazione: per 90-100 grammi di salmone siamo tra i 6-7-8 euro" dice l'ex ministro inquadrando uno scaffale traboccante del noto pesce rosa. "Queste sono confezioni da 180 grammi di tonno, guardate qua 7 euro e 99. Un prezzo incredibile, insostenibile per la maggior parte degli italiani. Alla facciazza dei giornalisti che invece tengono nascosto il fatto eclatante che in Italia il costo della vita sia quasi raddoppiato fino a pochissimo tempo fa".

Toninelli ha poi chiarito definitivamente il concetto in una nuova diretta su YouTube: "Non ho mai detto che non mi posso permettere di comprare" tonno e salmone, "ma il costo della vita è totalmente schizzato anche su prodotti di uso comune come la scatoletta di tonno e quindi uno deve essere oculato nella spesa per riuscire a far quadrare i conti di una famiglia, che è una cosa che vale per me, per voi e per i nove decimi delle famiglie italiane". Una volta ribadito il punto, arriva immancabile la stoccata ai "vergognosi giornalai". "Ma veramente - si chiede Toninelli - avete il coraggio di sbeffeggiare, prendere per il c*** la maggior parte degli italiani?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il blitz di Toninelli al supermercato: "Il tonno costa 7 euro e 99, un prezzo incredibile"

Today è in caricamento