rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Si licenzia per fare il giro del mondo (senza aerei): "Il diabete non è un limite"

Il piacentino Claudio Pelizzeni molla tutto per viaggiare senza aerei da Piacenza a Sydney, realizzando un videoblog che spiegherà il viaggio di un diabetico verso il suo sogno: «Ogni tre giorni caricherò delle brevi clip sulle situazioni vissute e sui luoghi visitati»

Per molte persone un posto di lavoro stabile e sicuro è un miraggio, ma non per tutti. Per altri una patologia come il diabete può rappresentare un handicap, ma non per tutti. Il progetto da cui partirà il piacentino Claudio Pelizzeni prevede di raggiungere l'Australia, come primo step, con un budget economico limitato e senza viaggiare in aereo, privilegiando mezzi locali per coprire i 48mila chilometri che separano Piacenza da Sydney.

Un viaggio di otto-nove mesi attraverso mezzo mondo (sedici nazioni) e poi, una volta arrivati a destinazione, riorganizzarsi per cercare di allungare l'avventura sbarcando in Sud America con un cargo mercantile e successivamente in Africa per tornare - nel giro di due anni - al capolinea. Questa però è l'idea del viaggio. Quello che ci sta sopra è di gran lunga più interessante ed è il motivo per cui raccontiamo il suo progetto chiamato "triptherapy".

Claudio Pelizzeni è - o meglio era - un bancario in carriera da quasi dieci anni. Lavoro fisso e sicuro, prospettiva di crescita economica e tutto quello che ne segue. Un giorno ha deciso che questo non era ciò che voleva, il suo sogno è sempre stato quello di girare il mondo, perciò ha rassegnato le dimissioni e ha organizzato questa avventura. Il tutto per dimostrare che chiunque può realizzare i propri sogni, anche chi, come lui, è da ventiquattro anni che lotta contro il diabete di tipo 1. «Non sono un professionista dell'avventura, non sono un super uomo e non mi preparo quotidianamente per traversate estreme. Sono una persona come le altre, con una patologia molto comune - ci spiega - che ha deciso di mollare il lavoro e dimostrare che il diabete non è un limite insuperabile per fare certe cose: e lo dimostrerò passo dopo passo».

Fonte: ilPiacenza →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si licenzia per fare il giro del mondo (senza aerei): "Il diabete non è un limite"

Today è in caricamento