rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

A Ventotene scuole deserte, l'appello del sindaco: "Dateci subito i migranti"

Istituti scolastici a rischio chiusura sull'isola pontina dove risultano soltanto dieci gli studenti iscritti: solo due i bambini che vanno alle scuole medie e otto quelli che frequentano le elementari. Così il sindaco avanza un appello al ministro Fedeli

A Ventotene, l'isola pontina al largo di Latina vera culla del progetto Euroopa, i residenti sono poco meno di 600 i residenti dell'isola, ma in inverno le presenze si riducono addirittura a 200 persone e sono solo due i bambini che vanno alle scuole medie e otto frequentano le elementari. Numeri che non bastano a tenere aperti gli istituti e il sindaco Gerardo ora chiede che siano i migranti a riempire le aule, per non dover costringere i bambini e gli adolescenti a trasferirsi altrove per studiare.

Migranti come risorsa per salvare i piccoli centri dallo spopolamento. "Il nostro appello al ministro Valeria Fedeli – dichiara il sindaco Gerardo Santomauro – è quello di garantire l’istruzione sull’isola fino ai 14 anni e per questo siamo pronti ad accogliere famiglie di migranti con bambini e orfani, sia italiani che stranieri. Possiamo mettere loro a disposizione la casa-alloggio per anziani, trasformandola in una casa famiglia".

"Si tratta di una buona iniziativa – dice don Vincenzo Macera, parroco della chiesa di Santa Candida – va incoraggiata e ben organizzata. Può educare tutti a vivere insieme"

Ventotene aspira a tornare ad essere il centro di una diversa politica dell’Ue, fondata sull’integrazione e sull’accoglienza, tanto che proprio oggi sull’isola prenderà il via la 36ª edizione della settimana federalista, in cui 150 studenti si confronteranno sui principi ispiratori del Manifesto di Spinelli e Rossi.

"Aprire agli orfani e alle famiglie di migranti – assicura Santomauro – per noi rappresenta un’apertura dell’isola al mondo esterno, un modo per renderla di nuovo simbolo dell’Europa delle vere aperture verso i deboli che diventano risorse. Abbiamo qui già molti stranieri, romeni in particolare, che vivono in pace e sono appunto una grande risorsa".

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ventotene scuole deserte, l'appello del sindaco: "Dateci subito i migranti"

Today è in caricamento