rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
SALUTE / Milano

Le menzogne sull'ebola. Quali verità?

Il caso mediatico dell'ebola non si ferma e si diffondono teorie complottiste che possono creare confusione e gravi danni

Quasi ogni giorno si parla di Ebola. E la paura non accenna a placarsi. Anche per questo si tendono a diffondere preoccupazioni o vere proprie teorie che non sono verificate dai fatti. In altre parole, bufale. Ultimamente, ad esempio, sta girando un articolo che riporta le "5 grandi menzogne sull'Ebola, taciute da media e governo". Vediamo brevemente le "verità" spiegate nell'articolo e capiamo cosa c'è di vero (grazie a Bufale Un Tanto Al Chilo per l'analisi):

  • 1) Dicevano che l'Ebola non sarebbe mai arrivata negli USA. In realtà che l'Ebola avrebbe potuto raggiungere gli Stati Unitilo temevano le testate italiane già in Agosto.
  • 3) Dicono che l'Ebola è sotto controllo, ma non lo è: infatti il governo USA ha comprato 160mila tute ordinando la quarantena forzata per chiunque mostri sintomi di malattia infettiva.  L'Ebola è sì pericolosa, ma non viene nascosto, mentre le tute di cui si parla non sono per gli americani, ma per i paesi colpiti dall’emergenza.

  • 4) I rimedi naturali come l'argento colloidale potrebbero difenderci dall'Ebola, mentre i vaccini servirebbero solo alle aziende farmaceutiche. L’argento colloidale non serve a curarsi e si spera che i vaccini sperimentali diano la protezione necessaria.

  • 5) L'Ebola potrebbe essere "un virus bioingegnerizzato" (OGM). Non c'è alcuna prova di questa terribile accusa e la persona citata nell'articolo originale sostiene che anche l'AIDS sia stata una "creazione" umana.

Quindi, fate sempre attenzione a che siti leggete, specie se si tratta di salute. Potreste incappare in notizie completamente prive di fondamento e che vi possono mettere in pericolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le menzogne sull'ebola. Quali verità?

Today è in caricamento