Venerdì, 5 Marzo 2021
Firenze

Mancano i docenti, i genitori scioperano: "Non mandiamo più i figli a scuola"

"La scuola ha avuto mesi per organizzarsi per poi non riuscire a tenerla aperta per più di tre ore al giorno"

I genitori di una classe della scuola secondaria di primo grado di Firenze hanno scelto di non mandare i figli a scuola protestando per le carenze nell'organico dei professori: "Vogliamo dare un segnale forte".

"La scuola ha avuto mesi per organizzarsi, abbiamo riaperto anche in anticipo rispetto al calendario regionale per poi non riuscire a tenerla aperta per più di tre ore al giorno per mancanza di professori".

"Con le scuole chiuse da marzo ci siamo concentrati sui banchi con le rotelle e non sulle nomine dei professori stessi - lamentano -. Mancano anche gli insegnanti di sostegno, creando di fatto difficoltà enormi a chi le ha già non certo per scelta propria. Non siamo disposti ad accettare passivamente questo rientro a scuola".

Per questo i genitori chiedono che vengano presi immediati provvedimenti dagli uffici competenti "affinché la scuola in generale, ma in particolare la nostra, possa riprendere a pieno regime garantendo l’istruzione che deve in quanto scuola pubblica". Come segnala FirenzeToday, l’istituto comprensivo Compagni Carducci, è da tempo in crisi. Dopo ben 2 anni di dirigente in reggenza e un anno in cui la dirigente titolare si è dimessa all’inizio del lockdown, creando di fatto una vuoto normativo e organizzativo, chi frequenta la scuola si è ritrovato con una nuova reggenza per concludere l’anno scolastico 2019/20, una nuova nomina con una dirigente in maternità e, conseguentemente, è stato necessario ricorrere nuovamente a una nuova “reggenza in emergenza”.

Intanto si fa strada l’home schooling meglio conosciuto come educazione parentale. Nato nei Paesi anglosassoni, in italia è un fenomeno in espansione in alternativa scuola post-coronavirus: così il salotto diventa una classe, con mamma e papà nel ruolo di insegnanti, il giardino di casa come cortile per la ricreazione.  

Homeschooling, come funziona l'apprendimento parentale (e come capire se fa per voi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i docenti, i genitori scioperano: "Non mandiamo più i figli a scuola"

Today è in caricamento