rotate-mobile
#GAMECHANGERS
Gamechangers
Gamechangers

Pannelli ad infrarossi: la nuova frontiera (sostenibile e conveniente) del riscaldamento domestico

I pannelli radianti a infrarossi offrono diversi vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, sia in termini di efficienza energetica che di comfort abitativo

Il riscaldamento domestico è una delle voci di spesa più importanti per le famiglie italiane: in media, i consumi energetici per il riscaldamento rappresentano circa il 60% della spesa totale per le utenze domestiche.

La ricerca di soluzioni più efficienti ed economiche per riscaldare l'abitazione, è quindi un tema sempre più importante per poter risparmiare sui costi di gestione domestica, sopratutto in questi ultimi anni dove il prezzo del gas e dell'elettricità hanno subito un aumento considerevole.

I pannelli radianti a infrarossi rappresentano una delle possibili alternative al riscaldamento tradizionale, offrendo diversi vantaggi sia in termini di efficienza energetica che di comfort abitativo.

Ma di cosa si tratta?

Come funzionano i pannelli radianti a infrarossi

Quando un pannello radiante a infrarossi si riscalda, inizia a emettere una radiazione infrarossa, ovvero una forma di energia elettromagnetica che può essere assorbita da oggetti e persone sottoforma di calore

L'Intelligenza Artificiale per arredare la casa: come funziona e quali sono i vantaggi

Si tratta di un processo molto efficiente, poiché la radiazione infrarossa viene convertita in calore quasi interamente. Questo significa che i pannelli radianti a infrarossi richiedono meno energia per riscaldare un ambiente rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

I vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi

I pannelli ad infrarossi offrono diversi vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, tra cui:

  • Maggiore efficienza energetica: i pannelli radianti a infrarossi convertono l'energia elettrica in calore in modo molto efficiente, con un rendimento fino al 95%. I sistemi di riscaldamento tradizionali, invece, hanno un rendimento inferiore, che può variare dal 60% al 70%.
  • Maggiore comfort abitativo: il riscaldamento a infrarossi riscalda direttamente le persone e gli oggetti, creando un ambiente caldo e confortevole senza correnti d'aria.
  • Minore impatto ambientale: i pannelli radianti a infrarossi non producono emissioni nocive, rendendoli una scelta ecologica.
  • Risparmio in bolletta: Secondo alcuni studi, il risparmio in bolletta con i pannelli radianti ad infrarossi può variare dal 30% al 60%, a seconda delle condizioni climatiche e delle caratteristiche dell'abitazione.

WaterLight, la lampada portatile che genera elettricità dall'acqua

Il riscaldamento del futuro

I pannelli radianti ad infrarossi saranno il sistema di riscaldamento del futuro? Probabilmente sì, essendo più efficienti dal punto di vista energetico, ambientale ed economico. Se si sta pensando di rinnovare il sistema di riscaldamento della propria abitazione, quindi, i pannelli ad infrarossi sono sicuramente una soluzione da tenere in considerazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli ad infrarossi: la nuova frontiera (sostenibile e conveniente) del riscaldamento domestico

Today è in caricamento