rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
World Environment And Oceans Day

World Environment Day, gli eventi del 5 giugno 2022

Sotto lo slogan #OnlyOneEarth una serie di eventi in tutto il mondo

Il World Environment Day (5 Giugno 2022) è a tutti gli effetti la più grande giornata internazionale per l’ambiente. “Grande” nel senso che è una vera e propria piattaforma globale per la sensibilizzazione ambientale e come tale viene celebrata da milioni di persone in tutto il mondo.

Questa giornata, organizzata ogni anno dal 1973, è guidata dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). Il paese ospitante è quest’anno la Svezia e, in occasione del cinquantesimo anniversario della Conferenza di Stoccolma, avvenuta nel 1972 e che diede il via alla celebrazione di questa giornata, si è deciso di utilizzare lo stesso slogan di allora: “Only One Earth”.

World Environment Day: gli eventi del 2022

All’interno del sito del World Environment Day è possibile visualizzare gli eventi di tutto il mondo collegati alla giornata del 5 giugno. Da incontri a mostre, passando per proiezioni di film a carattere ambientale, è possibile consultare un vero e proprio ventaglio di attività che va dall’America all’Africa.

Una call aperta non solo al visitatore giunto sul sito da ogni parte del mondo e che vuole informarsi su quale evento vi sia nella sua città, ma anche per l’organizzatore stesso che può caricare all’interno del portale l’evento da lui organizzato.

Quando avverrà l'Overshoot Day mondiale?

Eventi in Italia e in Europa

Vediamone nello specifico alcuni che riguardano l’Europa: partendo dalla nostra penisola, è giunta ormai alla venticinquesima edizione il Festival CinemAmbiente, iniziativa organizzata e promossa da Museo Nazionale del Cinema e la Città di Torino. Ad aprire il Festival, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, sono stati il 2 giugno i Marlene Kuntz, con la presentazione del loro nuovo progetto Karma Clima, che unisce musica e difesa dell’ambiente e che vede coinvolti artisti e cooperative di comunità. Proiezioni, dibattiti e presentazioni di libri in ottica “cine-ambientale” coloreranno l’iniziativa, che terminerà il 12 giugno.

Di grande impatto anche l’iniziativa della città di Bruxelles: il 5 giugno dalle 21 a mezzanotte il Municipio si illuminerà di verde. Sarà un’immagine suggestiva che illuminerà i passanti della Grand Place, piazza centrale della città di Bruxelles, dal 1998 nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Triplice crisi planetaria: di cosa si tratta e come fare per risolverla

Stoccolma, madrina della giornata, è ovviamente densa di eventi atti a sensibilizzare sul tema: la città ha inaugurato queste celebrazioni l’1 giugno scorso, con un grande Concerto per il Pianeta, che ha ospitato star internazionali come Elle Goulding e Ricky Kej.

Asia e Africa

Sono numerose anche le biciclettate in giro per il mondo: da Mumbai, in India, dove il 5 giugno dalle 4 di mattina si terrà la GreenRide Cyclothon per proteggere l’ambiente dall’inquinamento dovuto alle automobili ma anche l’ One Ton by One Person project, da sabato 4 a domenica 5 giugno in Cina. L’evento è collegato a una campagna della compagnia di bikesharing Meituan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World Environment Day, gli eventi del 5 giugno 2022

Today è in caricamento