rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Dalle inchieste ai guantoni: storia di Fabrizio Gaverini, il pm campione del mondo di kickboxing

Il 44enne bergamasco sul gradino più alto del podio ai Mondiali Wako in Portogallo

Dai tatami della palestra del CSKB Bergamo al gradino più alto del podio in Portogallo. Fabrizio Gaverini a 44 anni fa diventare vero un sogno e diventa campione del mondo di kickboxing nella categoria Master.

Niente di strano, una storia come altre mille, se non fosse che lui, Gaverini, quando non indossa caschetto, protezioni e guantoni, è uno stimatissimo pm della Procura militare di Verona, dov'è arrivato da poco - nel 2021 - dopo aver lavorato a lungo in quella della sua Bergamo, seguendo casi complessi, omicidi e non solo.

Come deve fare un bravo magistrato, così si comporta un esperto fighter che vuole vincere il suo incontro di kickboxing: deve sempre saper colpire nei modi e nei tempi giusti. Un parallelismo tra il suo lavoro e il suo sport preferito, quindi, c'è. Ecco spiegata la passione di Gaverini per una disciplina da molti considerata pericolosa o violenta, ma che invece è una gran palestra di vita e di valori.

Il 44enne di Trescore Balneario ha iniziato a 12 anni nella CSKB, una delle realtà più attive nel mondo degli sport da combattimento di tutto il nord Italia.
Allenamenti, tre a settimana, e vita sana, per essere ancora competitivo. Dopo aver mancato il bersaglio grosso per diversi anni, compreso l'ultimo nel 2021 a Jesolo, è arrivato il giorno del riscatto in Algarve, sede del Mondiale Wako appena concluso. 
"Questa disciplina mi aiuta non solo nel lavoro, ma in generale mi aiuta nella vita — dice Gaverini al Corriere di Bergamo —. È uno sport che ti insegna a dominare te stesso, che allena la tua capacità di conoscerti, oltre al fatto che ti porta a scaricare la tensione".

Messa al sicuro la sua preziosa medaglia d'oro, riposti attrezzatura e guantoni, il pm Gaverini è tornato dietro la sua scrivania a Verona: il prossimo "incontro" è il processo conclusivo dell'inchiesta sulla caserma di Asso (il caso di un brigadiere che sparò al suo comandante).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle inchieste ai guantoni: storia di Fabrizio Gaverini, il pm campione del mondo di kickboxing

Today è in caricamento