rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro

Futsal, la Champions League Femminile a dicembre a Falconara

Sarà la città marchigiana la sede della kermesse continentale in programma dicembre. Tra le partecipanti, le big Navalcarnero (Spagna) e Benfica (Portogallo)

Il PalaBadiali di Falconara diventerà la capitale del futsal femminile europeo a dicembre. Il palazzetto delle campionesse d'Italia marchigiane ospiterà infatti quella che viene definita la Champions League del calcio a 5 in rosa, ovvero l’European Women’s Futsal Tournament, in programma dal 19 al 22 dicembre 2022. La manifestazione viene organizzata dalle società scidettate dei principali tornei europei femminili, ma non ha ancora ricevuto l'ok dall'Uefa, non essendo per questo ancora entrata nel calendario degli eventi del futsal europeo, al pari della Uefa Futsal Champions League maschile.

Poter ospitera l'elite del futsal femminile continentale resta, però, un grande riconoscimento per la società Città di Falconara, che nella scorsa stagione ha fatto incetta di titoli cucendosi sul petto scudetto e coccarda tricolore ed alzando anche la Supercoppa Italiana. Ospitare tale kermesse comporterà ovviamente un notevole sforzo dal punto di vista organizzativo, con il supporto che dovrebbe essere garantito sia dalla Regione Marche che dall’amministrazione comunale (da cui si attende il via libera definitivo), ma assume i contorni anche di prestigiosa vetrina a livello europeo, vista la presenza di formazioni provenienti da varie parti del vecchio continente, le quali saranno “scortate” in Italia dai tifosi pronti a sostenerle.

La lista delle partecipanti, oltre al Città di Falconara, prevede Drs Vijfje (Olanda), Poznan (Polonia), Benfica (Portogallo), Futsal Navalcarnero (Spagna) e Deac (Ungheria). Il format dovrebbe ricalcare quello visto dodici mesi fa nell’edizione andata in scena a Lugo, città iberica della Galizia. Le squadre verranno divise in due Pool che si affronteranno con la formula del girone all’italiana: le vincenti daranno vita alla finale per il 1° posto, che nel 2021 vide al Pazo Provincial de Deportes il successo del Burela contro Pescara, domato con un netto 6-0. La macchina organizzativa falconarese sta già scaldando i motori per mettersi in moto, così come la Federazione: prevista anche un copertura televisiva e in streaming in grado di fornire all’evento adeguata visibilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, la Champions League Femminile a dicembre a Falconara

Today è in caricamento