rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il dramma / Brescia

Samuel Dilas è morto a 24 anni: la polmonite, la trombosi, il decesso

Dopo essere stato dimesso, era nuovamente stato ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Civile di Brescia per un malessere improvviso

Samuel Dilas, pivot 24enne del Lumezzane basket, formazione bresciana di Serie B nazionale, è morto all'ospedale Civile di Brescia dopo un malore accusato nella giornata di venerdì 13 ottobre. Il giovane, nato a Varese e cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia, nelle ultime settimane era stato ricoverato in ospedale per una polmonite. Dopo essere stato dimesso, è nuovamente stato ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva per un malore pare a causa di diversi trombi che si sono diffusi nel corpo. L'atleta era stato sottoposto anche ad un disperato intervento chirurgico. I medici, al momento, ritengono improbabile una relazione tra la polmonite e la trombosi. C'è chi ipotizza una patologia congenita mai venuta alla luce, ma ci sarà da fare chiarezza.

Ad annunciare il decesso è stato il Lumezzane basket, che aveva chiesto e ottenuto il rinvio della partita di campionato di domenica. "Siamo profondamente addolorati e sconvolti", spiega la società bresciana. Cresciuto a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, pivot di 206 centimetri, aveva accusato dolori alle gambe poche ore dopo essere stato dimesso dallo stesso ospedale nel quale era rimasto ricoverato due settimane a causa di una polmonite.

Samuel Dilas aveva 24 anni

In carriera Dilas aveva esordito anche in A2 nelle fila di Forlì. Le sue condizioni erano apparse disperate già nella giornata di sabato e la famiglia aveva chiesto massimo riserbo in un momento drammatico. "A soli 24 anni è morto Samuel Dilas, giocatore della Virtus Lumezzane (Serie B). Costernato, il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome della Federazione, abbraccia il papà Torsen, la mamma Chiara e tutta la famiglia Dilas, condividendone il dolore": questa la nota emessa dalla Federbasket. Il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini ha detto che "in queste ore tanti di noi hanno sperato nel miracolo e auspicato che la situazione volgesse al meglio, ma il destino ha voluto diversamente".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samuel Dilas è morto a 24 anni: la polmonite, la trombosi, il decesso

Today è in caricamento