rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nuoto

Cagnott-oro: Tania vince la medaglia agli Europei di Berlino

L'azzurra si impone nella gara del "trampolino da un metro". Quarta Maria Marconi

Trionfa Tania Cagnotto. Ai Campionati Europei in corso a Berlino, l'azzurra ha vinto la medaglia d'oro nella gara femminile di tuffi dal trampolino da un metro.

L'italiana ha chiuso la finale con il punteggio di 289.30, davanti alla russa Kristina Ilinykh (argento, con 288.55). Al terzo posto la tedesca Tina Punzel (bronzo, con 286.70).Ha chiuso la finale odierna, invece, in quarta posizione l'altra azzurra in gara, Maria Elisabetta Marconi, con 285.50 punti.

Per la 29enne bolzanina è la ventesima medaglia agli europei, compresi quelli di specialità e la tredicesima d'oro: le altre sono 3 argenti e 4 bronzi. Le mancava soltanto il trampolino da 1 metro ed ora può vantarsi di aver vinto medaglie europee da tutte le altezze. Per l'Italia è la medaglia numero 300 nella storia dei campionati d'Europa di tutte le specialità. 

Cagnotto ha affrontato benissimo il tuffo più problematico, perché più difficile da gestire per le sue caratteristiche, il doppio e mezzo avanti, dove ha meritato 62.40. Brava anche nei due tuffi in cui sapeva di poter ottenere più punti delle altre, il terzo e il quinto. 

"Non riesco mai a fare il punteggio che vorrei, ma sono felice. Mi sono 'inginocchiata' al penultimo tuffo e proprio non me l'aspettavo. Così per vincere poi ho dovuto fare il 'tuffone': ormai da Londra in poi mio padre è invecchiato non so più quanto. Poverino". È il commento a caldo di Tania Cagnotto, fatto dai microfoni di RaiSport al successo di oggi nella gara del trampolino da 1 metro degli Europei di Berlino. "Sapevo di dover fare almeno 60 punti nell'ultimo giro - dice ancora la 'figlia d'artè -, e speravo di riuscirci dopo il 64 delle eliminatorie. Stavolta ho vinto io".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagnott-oro: Tania vince la medaglia agli Europei di Berlino

Today è in caricamento