rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Europeo Under 19, il sogno dell'Italia continua: è in semifinale

Azzurrini in rimonta contro la Polonia, il pareggio vale la qualificazione tra le prime quattro

L'Italia Under 19 continua a sognare. Il pari contro la Polonia (1-1), arrivato in rimonta, vale la qualificazione alla semifinale dell'Europeo, in programma giovedì prossimo (avversario da stabilire). Tanto bastava e tanto hanno ottenuto gli Azzurrini. Nell’ultima e decisiva partita della fase a gironi, i ragazzi di Bollini prima vanno in svantaggio, mantengono la calma e recuperano con un gol di Hasa, insieme a Vignato tra i migliori in campo, il pareggio che garantisce il passaggio alle semifinali e ad essere tra le prime quattro squadre in Europa. Accorta la disposizione del tecnico Azzurro che manda in campo un modulo inedito (3-5-1-2), per contenere le folate polacche, modulo che si è dimostrato vincente ai fini del risultato dato che era sufficiente il pareggio per conquistare le semifinali del campionato Europeo che si sta disputando a Malta. L’Italia avrebbe meritato uno score maggiore per le occasioni create, sicuramente maggiori di quelle messe in campo dalla Polonia, ma alla fine il passaggio del turno è stato conquistato. Giovedì l'Italia dovrà affrontare la Spagna che domani affronterrà la Norvegia per il primo posto nel girone B e dovrà farlo senza Ndour che con l'ammonizione di oggi, sommata a quella presa contro il Portogallo, dovrà scontare un giorno di squalifica.
Molto soddisfatto al termine del match il ct Azzurro: “Questa squadra merita il plauso per il tipo di partita che ha giocato. Siamo abituati a risalire la china, sin dalla prima fase di qualificazione e pochi avrebbero scommesso sul fatto che avremmo raggiunto questa semifinale ed essere tra le prime quattro squadre in Europa. Questa è una squadra abituata a cambiare modulo, lo ha fatto anche nei turni precedenti e certo l’impostazione del gioco non era difensiva, votata al pareggio ma per cercare la vittoria anche attraverso questo escamotage tattico”.

Semifinali

Nel girone B di questo Europeo, lo scontro tra Spagna e Norvegia (rispettivamente prima a 6 punti e seconda a 4) per stabilire chi sarà la prima in classifica, prossima avversaria dell’Italia in semifinale questo giovedì (luogo ed orario saranno decisi dalla Uefa). Giovedì 13 luglio: alle 18, Tony Bezzina Stadium, Paola; alle 21, National Stadium, Ta'Qali. Finale domenica 16 luglio, ore 21, National Stadium, Ta'Qali.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeo Under 19, il sogno dell'Italia continua: è in semifinale

Today è in caricamento