rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Firenze / Svezia

Calcio in lutto, è morto Kurt Hamrin

Lo storico bomber della Fiorentina soprannominato 'uccellino' per la leggerezza con cui superava gli avversari, è il nono marcatore di tutti i tempi della Serie A. Ha giocato anche con Juventus, Milan e Napoli

Morto a 89 anni lo svedese Kurt Hamrin, leggenda della Fiorentina. Soprannominato 'Uccellino' per la leggerezza con cui superava gli avversari, giocò in viola dal 1958 al 1967 diventando il più grande bomber della storia del club con 150 reti dietro a Batistuta e vincendo una Coppa Italia.

Con il Milan poi conquistò scudetto e coppa dei Campioni nel 1969.

Nono marcatore di tutti i tempi della Serie A con 190 gol, in Italia l'ala svedese ha giocato anche con le maglie di Juventus e Napoli. Con la maglia della nazionale svedese si è classificato secondo al Mondiale del 1958 dietro al Brasile di Pelè.

Hamrin ha chiuso la sua carriera da giocatore nell'Ifh Stoccolma nel 1972. Ha avuto anche una breve carriera come allenatore della Pro Vercelli, dal novembre del 1971 al gennaio del 1972, quando fu esonerato dall'incarico a causa dei risultati negativi. Dopo questa esperienza ha deciso di non proseguire la carriera da tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio in lutto, è morto Kurt Hamrin

Today è in caricamento