rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio in lutto

È morto Luisito Suarez: campione simbolo della Grande Inter

Si è spento a 88 anni l'ex calciatore spagnolo, grande protagonista delle vittorie nerazzurre tra gli anni '60 e '70'. L'addio del club nerazzurro: "Con il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao, Luisito"

Un calciatore magico in campo, in grado di incantare con la sua tecnica, un grande allenatore e un uomo d'altri tempi, sagace e acuto anche come opinionista televisivo, proprio come lo era quando giocava a calcio. Un calcio che oggi piange uno dei suoi interpreti storici, Luisito Suarez, scomparso all'età di 88 anni. Un lutto soprattutto per il popolo interista, colori per cui batteva il cuore di Suarez, giocatore simbolo della Grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera che negli anni sessanta dominò in Italia, in Europa e nel mondo. Con il nerazzurro addosso, tra il 1961 e 1970, Suarez è sceso in campo 333 volte, realizzando 55 gol. Prestazioni autorevoli e di classe che gli hanno permesso di conquistare anche tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. 

È morto Luisito Suarez: calcio in lutto

Luis Suárez Miramontes, per tutti Luisito, è nato a La Coruna, in Spagna, il 2 maggio del 1935. Dopo gli esordi con la squadra di casa, il Deportivo, la sua carriera prende il volo con le maglie di Barcellona e Inter, mentre con la nazionale spagnola si laurea campione d'Europa nel 1964. Centrocampista di classe cristallina, è considerato uno dei calciatori più talentuosi della sua epoca, un valore confermato anche dal Pallone d'Oro vinto nel 1960. Dopo gli anni trascorsi in Spagna, Luisito aveva scelto l'Italia come seconda casa, sposando i colori dell'Inter, con cui fu in grado di vincere praticamente tutto. Dopo aver terminato la carriera da calciatore con la maglia della Sampdoria, iniziò la carriera da allenatore, che lo ha portato a sedersi anche sulle panchine della Spagna e dell'Inter.

L'addio dell'Inter: "Il calciatore perfetto"

Proprio il club nerazzurro, con un post sui social ha voluto salutare il campione scomparso: "Il calciatore perfetto che, con il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao, Luisito".

In un secondo post il club nerazzurro ha pubblicato un video con le immagini di Luisito con la maglia dell'Inter, sia prima da calciatore e poi come allenatore. Un filmato condito dal messaggio: "Un talento unico e un grandissimo interista. Il numero 10 della Grande Inter che portò i nostri colori sul tetto d'Italia, d'Europa, del Mondo. 'Se non sapete cosa fare, date palla a Suarez'. Ciao Luisito".

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Luisito Suarez: campione simbolo della Grande Inter

Today è in caricamento