rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
F1 FERRARI/GP ITALIA

F1, Mattia Binotto commenta il Gp d'Italia: "Amarezza per non aver portato a casa la vittoria"

Il team principal del Cavallino sulla gara di Monza: "Weekend solido, più di quello che dice il risultato". Leclerc: "Passi avanti, fiducia per Singapore". Sainz: "Che bella gara. Spingeremo al massimo fino alla fine della stagione"

Il calore dei tifosi a Monza, unito a un risultato complessivamente positivo, ha fatto bene agli uomini del team di Maranello. Mattia Binotto, Charles Leclerc e Carlos Sainz, commentando il risultato del Gran Premio d'Italia, guardano il classico bicchiere mezzo pieno.

Dopo le gare deludenti in Belgio e Olanda, la Ferrari ha disputato una prova più che onorevole di fronte al proprio pubblico.

Anche se il divario nella lotta per il Mondiale piloti e Costruttori 2022 da Verstappen e dalla Red Bull è ormai incolmabile c'è la sensazione che il Cavallino possa disputare un buon finale di stagione.

Verstappen trionfa a Monza davanti a Leclerc, il pubblico fischia l'arrivo dietro alla safety-car 

"Credo che il nostro weekend sia stato più solido di quello che dice il risultato - ha detto Mattia Binotto. Dopo una bellissima qualifica, in gara, davanti a tutti i nostri tifosi, abbiamo provato a cogliere ogni opportunità scegliendo di essere aggressivi con entrambi i piloti. Un secondo e un quarto posto rappresentano complessivamente un buon risultato anche se rimane l’amarezza di non aver portato a casa la vittoria partendo dalla pole. Oggi, tuttavia, Max (Verstappen) era più veloce di noi. Guardando alla performance, ci resta la consapevolezza di aver fatto dei passi avanti rispetto alle ultime gare. Non basta ancora però, sulla prestazione della domenica e il degrado gomme rimane ancora del lavoro da fare. Un momento significativo di questo weekend è stata la visita al nostro garage del Presidente della Repubblica. Mattarella rappresenta tutti noi italiani e l’Italia, ed è stato bello vedere i meccanici accoglierlo con un applauso, come sostegno al suo impegno e alla dedizione verso il nostro Paese".

"Monza è sempre incredibile, anche se dalla pole position avrei voluto portare a casa la vittoria - ha dichiarato Leclerc -. Purtroppo le cose sono andate in un altro modo oggi ma vedere i tifosi sotto il podio mi ha tirato su il morale. Il passo era buono specie considerando che le nostre aspettative su questa pista non erano particolarmente grandi. Siamo riusciti a lavorare bene nel corso delle sessioni di prove fino a conquistare la pole, che è stata una bella sorpresa. Abbiamo fatto dei passi avanti, questo weekend siamo stati più competitivi e quindi sono fiducioso in vista di Singapore".

F1 Gp Monza, le pagelle: 0 alla Fia, 100 ai tifosi

Carlos Sainz commenta così una gara dove è stato protagonista di una straordinaria rimonta: "Che bella gara! Mi sono sentito molto bene in macchina fin dall’inizio, riuscendo a superare quasi una vettura ad ogni giro fino a risalire in quarta posizione. Dopo essermi fermato per montare le Soft stavo recuperando su George (Russell) molto velocemente e avrei avuto la possibilità di lottare per la terza posizione nel finale. E anche quando è entrata in pista la Safety Car ero fiducioso di avere le mie carte da giocare perché al restart avrei potuto contare su un treno di gomme Soft nuove. Purtroppo però la gara è finita in bandiera gialla e nessuno degli scenari a me favorevoli si è verificato. Sono soddisfatto della mia prestazione e della rimonta, ma se penso al passo che avevo mi dispiace non essere riuscito a salire sul podio davanti ai nostri tifosi. Li voglio ringraziare uno per uno per il supporto: prometto loro che spingeremo al massimo fino alla fine della stagione!"

F1 2022: il calendario con le date di tutti i Gp 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1, Mattia Binotto commenta il Gp d'Italia: "Amarezza per non aver portato a casa la vittoria"

Today è in caricamento