rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Donato salto triplo nel bronzo

Fabrizio Donato vince la medaglia di bronzo nel salto triplo nei giochi di Londra 2012. Primo Christian Taylor, argento per Will Claye

Fabrizio Donato fa sognare l’Italia e porta a casa una bellissima medaglia di bronzo, la prima dell’atletica. Quella più inaspettata, forse, di questa spedizione dei giochi olimpici di Londra 2012. Proprio nella disciplina più discussa in questi giorni per il caso Schwazer. Donato fa un’impresa. Porta una medaglia nell’atletica all’Italia e soprattutto vince il bronzo in una disciplina che, per gli Azzurri, non conosceva gioie dal 1968 con Giuseppe Gentile che a Messico arrivò terzo nel salto triplo.

Partono alla grande i nostri. Nel primo tentativo Fabrizio Donato fa 17.38, Daniele Greco 16.90. Nella seconda i due italiani si superano: Donato fa 17.44, Greco 17.34. Gli azzurri volano e sono secondi e terzi dietro solamente all’americano Will Claye in testa dopo il primo salto nullo.  Nullo anche il terzo salto di Greco mentre Donato migliora di 1 centimetro e fa 17.45. Eliminati dopo il primo turno Lyukman Adams, Bin Dong, Dimitri Platntiszki e Samyr Laine.

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

Si riparte quindi da Alexis Copello ma soprattutto da Christian Taylor che dopo due errori spara un fantastico 17.81 che lo catapulta al primo posto. E’ una quarta tornata sfortunata:  Leevan Sanders si fa male, molto, e Greco poco dopo fa salto nullo per un crampo vistoso. Donato invece migliora ancora, fa 17.48 ma non basta e per ora è al terzo posto dietro Taylor e Claye. Claye e Taylor non si migliorano, Greco arriva quarto nonostante una buona velocità condita da un ottimo slancio. Terzo è Donato. L'Italia esulta con lui.

Donato, nato a Latina, si è formato nell'Atletica Frosinone ma è nelle Fiamme Gialle che trova la gloria allenato da Roberto Pericoli: 21 volte campione italiano, 1 oro ai giochi del Mediterraneo del 2001, uno agli Europei indoor di Torino nel 2009 e uno, fantastico, a Helsinki lo scorso 30 giugno con 17,63 m ottenuto alla prima prova con vento favorevole superiore alla norma, ma con altri due salti con vento regolare, lunghi rispettivamente 17,53 m e 17,49, ben superiori alla miglior misura ottenuta dal secondo classificato.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Donato salto triplo nel bronzo

Today è in caricamento