rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: beffa per Vanessa Ferrari. Bene la Idem

Vanessa Ferrari e Iosefa Ildem monopolizzano il tifo degli appassionati italiani

Nella notte di ieri l'olimpionico Roberto Cammarelle ha conquistato la semifinale nella categoria dei pesi supermassimi (+91) ai Giochi di Londra 2012, assicurandosi almeno la medaglia di bronzo. Il pugile azzurro ha sconfitto il marocchino Mohamed Arjaoui con il punteggio di 12-11: "Non mi voglio fermare qui, ma per andare avanti dovrò fare nettamente meglio".
 
Purtroppo nella tarda serata di ieri l'Italia del beach volley con la coppia Nicolai-Lupo ha mancato la semifinale ai Giochi di Londra 2012. La coppia azzurra è stata battuta dagli olandesi Nummerdor-Schull con il punteggio di 2-0 (21-16, 20-18) nella partita valida per i quarti di finale. 
 
ATLETICA - Emanuele Abate si qualifica alle semifinali nei 110 metri ostacoli uomini ai Giochi olimpici di Londra. L'azzurro arriva quarto nella sua batteria con il tempo di 13'43. La batteria è stata vinta dallo statunitense Aries Merrit, 13'07, secondo l'atleta delle Barbados Ryan Brathwaite, terzo il cinese Wenjun Xie. Elena Romagnolo ha staccato il pass per la finale dei 5.000. Eliminate le altre due azzurre Ejjafini e Weissteiner.

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

 
Clamoroso flop di Liu Xiang nelle batterie dei 110 ostacoli. Il cinese, grande favorito per l'oro olimpico, è caduto inciampando sul primo ostacolo della sesta batteria. Liu si è infortunato alla gamba destra e si è accasciato. I due azzurri Daniele Greco e Fabrizio Donato si sono qualificati per la finale del salto triplo di Londra 2012 ottenendo rispettivamente le misure di 17.00 (quarta miglior prestazione delle qualificazioni) e 16.86 (8/a). Il migliore di tutti è stato l'americano Christian Taylor, con 17.21. Fuori l'idolo di casa Phillips Idowu, che non era in perfette condizioni fisiche, che si è piazzato 14/mo con 16.53. Alla finale sono stati ammessi i primi dodici. 
 
Nei 200 metri uomini al via le qualificazioni, con Usain Bolt che ha vinto la sua batteria quasi passeggiando in 20''39. Qualificato anche Yohan Blake primo nella sua batteria, in 20"38, dopo aver rallentato anche nel finale per evitare inutili sforzi.
 
CANOA -  Josefa Idem vola in finale nel K1 500. L'azzurra si è aggiudicata la terza semifinale con il tempo di 1'52«232. La finale è in programma giovedì.
 
GINNASTICA - Il ginnasta cinese Feng Zhe ha vinto l'oro olimpico alle parallele. L'argento è andato al tedesco Marcel Nguyen, il bronzo al francese Hamilton Sabot. Feng Zhe, già campione del mondo nel 2010 e vicecampione del mondo nel 2009, aveva vinto l'oro anche nella prova a squadre. L'oro numero 33 per la Cina, secondo odierno nella ginnastica, viene da Linlin Deng, che ha chiuso la finale della trave con 15.600 punti. Argento all'altra cinese Sui, 15.500, e bronzo alla statunitense Raisman, 15.066. L'americana secondo i voti della giuria sarebbe stata fuori dal podio, ma gli Stati Uniti hanno fatto ricorso e ottenuto una rettifica a favore della loro atleta, scalzando dal terzo posto la romena Catalina Ponor, campionessa olimpica ad Atene 2004.

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
Vittoria per il 26enne olandese Zonderland nella sbarra uomini, che è riuscito con 16.533 a mettersi alle spalle il tedesco Hambuchen - 16.400 - e i due cinesi Zou - bronzo con 16.366 - e Zhang. Nel corpo libero niente medaglia per Vanessa Ferrari. Sfortunata la ginnasta azzurra, che ha chiuso quarta nonostante un esercizio eccellente e un ottimo punteggio: 14.900. Lo stesso della russa Mustafina, che però ha fatto registrare un miglior punteggio nell'esecuzione - 9.000 contro 8.700 dell'italiana - ed è salita per la quarta volta sul podio. L'oro è andato all'americana Raisman con 15.900, argento alla romena Ponor, 15.200.
 
TRIATHLON - E' il britannico Alistair Brownlee, il favorito dei pronostici, a vincere la gara di triathlon maschile. Ha chiuso la sua gara con il tempo di 1h46'25''. Argento allo spagnolo Javier Francisco Gomez Noya (1h46'36''), mentre il bronzo è andato al fratello minore del vincintore, il britannico Jonathan Brownlee (1h46'56'').
 
EQUITAZIONE - La Gran Bretagna (Charlotte Dujardin, Laura Bechtolsheimer, Carl Hester) ha vinto la medaglia d'oro olimpica nel dressage a squadre. La Germania ha conquistato la medaglia d'argento e l'Olanda il bronzo. Il successo della squadra di casa interrompe il dominio dei cavalieri tedeschi, che dal 1972 avevano sempre vinto il titolo olimpico. Unica eccezione, l'edizione del 1980, quando la Germania non era presente per il boicottaggio dei Giochi di Mosca.

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini dell'equitazione

 
CICLISMO - Nell'omnium donne vittoria nell'ultima delle sei prove in programma, la britannica Laura Trott continua il monologo britannico al Velodrome e vince l'omnium con 18 punti. Superata proprio in extremis l'americana Hammer, argento con 19 punti, terza l'australiana Edmonson con 24.  Sir Chris Hoy vince anche il Keirin e a 36 anni saluta in grande stile, nel tripudio del pubblico britannico. Argento al tedesco Levy, bronzo all'australiano Van Velthooven. Il programma della pista olimpica si chiude così con sei ori britannici.
 
NUOTO SINCRONIZZATO - Oro alle russe Ishcenko-Romashina, che hanno fatto il vuoto con il punteggio totale di 197.100. Seconde, a oltre 4 punti di distanza, le due spagnole: Ona Carbonell e Andrea Fuentes, che hanno preceduto di misura - con 192.900 contro 192.870 - le due cinesi Huang-Liu.
 
VELA - Alessandra Sensini chiude al nono posto la gara olimpica della Rs:X. La regina del wind surf, oro a Sydney, bronzo ad Atene e argento a Pechino, al termine delle 10 regate più la medal race di oggi si è piazzata nona. L'oro, il primo per la Spagna ai Giochi di Londra, è andato a Marina Alabau Neira.
 
BASKET - Profumo di 'biscotto' nella vittoria a sorpresa per 88-82 del Brasile sulla quotata Spagna, nella gara di girone del torneo olimpico di basket. In palio, infatti, non c'era soltanto la vittoria nella partita ma la possibilità di evitare, grazie ad una sconfitta, di incontrare eventualmente gli Usa in semifinale. La Spagna, quasi sempre in vantaggio nei primi tre quarti dell'incontro, ha rallentato clamorosamente nel finale, facendosi superare dai sudamericani nell'ultimo e decisivo quarto.

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

 
Neanche la presenza di Pau Gasol e di suo fratello Marc hanno impedito negli ultimi due minuti di gara il tracollo iberico. Nessuna certezza ma l'andamento della partita lascia pensare che gli spagnoli abbiano voluto perdere. Al termine dell'incontro, sugli spalti era presente anche l'ex segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, giunta per assistere all'incontro successivo tra Stati Uniti e Argentina.
 
SCHERMA -  "È stata dura arrivare a disputare il terzo e quarto posto e l' emozione per questa medaglia è stata davvero tanta". Lo ha detto Aldo Montano, stasera ad Affile, in provincia di Roma, dove è intervenuto a uno spettacolo in beneficenza per l'Anfas presentato dalla sua Antonella Mosetti, la showgirl originaria del paese dell'alta Valle Aniene. Il campione, salito sul palco per salutare il folto pubblico, ha mostrato la medaglia di bronzo conquistata a Londra nella sciabola a squadre. Montano è stato salutato dall'entusiasmo di centinaia di persone.
 
PENTATHLON -  Parte ufficialmente domani l'avventura della Nazionale Italiana di pentathlon moderno ai Giochi olimpici di Londra 2012. Alle 9.30, dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, i quattro azzurri qualificatisi per la finale olimpica, Nicola Benedetti, Riccardo De Luca, Claudia Cesarini e Sabrina Crognale, insieme al ct azzurro Marco Quattrini, ai tecnici federali e al capo missione del pentathlon moderno Silvia Loporchio, voleranno alla volta di Londra.
 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: beffa per Vanessa Ferrari. Bene la Idem

Today è in caricamento