rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Bolzano

Schwazer vola alle Olimpiadi di Rio: "Test antidoping negativo"

Il marciatore azzurro Alex Schwazer è risultato negativo all'ultimo controllo disposto dal Coni lo scorso 22 giugno: per l'atleta altoatesino una speranza in più in attesa del nulla osta del Tribunale Arbitrale Sportivo dopo la positività al testosterone del test di Capodanno

L'ultimo controllo antidoping fatto a sorpresa su Alex Schwazer lo scorso 22 giugno è risultato negativo. A renderlo noto fonti vicine ai legali del marciatore azzurro. Il controllo, con prelievo delle urine, disposto da Nado Italia, per conto del Coni, è stato effettuato a Racines, in provincia di Bolzano. L'atleta altoatesino partirà per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro sabato e lunedì avrà l'udienza davanti al Tribunale Arbitrale Sportivo che che deciderà se ammetterlo o no alle gare olimpiche. Schwazer negli ultimi due anni si è sottoposto a circa 20 esami ematici e/o delle urine. In tutti è risultato negativo, ad eccezione di quello effettuato a Capodanno, dove è stata riscontrata la presenza di testosterone.

"Ora speriamo di conoscere presto il nome del presidente del collegio del Tas per presentare le nostre richieste difensive". Così Alessandro Donati, tecnico di Alex Schwazer sospeso per la positività riscontrata nell'esame dello scorso primo gennaio, ha commentato la notizia del risultato negativo del test antidoping a sorpresa effettuato dallo Nado Italia lo scorso 22 giugno. "Sensazioni? Difficile prevedere cosa accadrà - ha aggiunto Donati - Di sicuro, se sarà ammesso all'Olimpiade, Alex sarà estremamente competitivo". 

Alex Schwazer, fine di un campione

LE OLIMPIADI. Nella notte, accompagnato dal presidente del Coni Giovanni Malagò, dal segretario generale Roberto Fabbricini e dal presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha inaugurato Casa Italia a Rio de Janeiro, la splendida struttura del Costa Brava Club che affaccia sul mare tra Barra da Tijuca e Sao Conrado. 
La Rai trasmetterà i Giochi in esclusiva per l'Italia: in palinsesto oltre 1000 ore di programmazione in diretta, con Rai2 "rete olimpica", Raisport1 e Raisport2 - anche in HD - in onda 24 ore su 24, 36 canali web che trasmetteranno in streaming ogni singola disciplina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schwazer vola alle Olimpiadi di Rio: "Test antidoping negativo"

Today è in caricamento