rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Serie A

Serie A, la terza giornata: il Milan sprofonda e la Lazio vola

I rossoneri perdono in casa contro l'Atalanta mentre la Lazio espugna Verona

Negli anticipi della terza giornata il Cagliari pareggia per 1 a 1 contro il Palermo che recrimina per gli episodi e mette alla porta il tecnico Giuseppe Sannino esonerandolo. Nella gara serale la l'Atalanta espugna San Siro con un gol di Luca Cigarini che manda sempre più giù il Milan. Nella gara del pranzo invece la Lazio, trascinata da un super Hernanes, espugna il Bentegodi di Verona battendo il Chievo.

Le foto della Serie A Tim 2012-2013 | by Infophoto

PALERMO-CAGLIARI 1-1: Finisce in parità al ''Renzo Barbera'': il Palermo si sblocca e ottiene il primo punto stagionale, per il Cagliari si tratta del secondo pareggio su tre partite. Risultato tutto sommato giusto: Palermo in vantaggio al 40' con un gran destro in diagonale di Arevalo Rios, pareggio dei sardi al 43' della ripresa con l'esordiente Sau. Il Palermo sale a un punto, il Cagliari va a quota 2. Domenica prossima il Palermo sarà impegnato a Bergamo contro l'Atalanta (ore 15) mentre il Cagliari ospiterà la Roma (sempre alle 15).
 
MILAN-ATALANTA 0-1: Momento nerissimo per il Milan, che perde per la seconda volta consecutiva a San Siro. Dopo la Sampdoria alla prima giornata, il prato del ''Meazza'' diventa terreno di conquista anche per l'Atalanta, che batte i rossoneri di misura con un gol di Cigarini al 19' del secondo tempo. Troppo confusionaria e macchinosa la manovra del Milan. Le partenze di Thiago Silva e Ibrahimovic si sentono, eccome. Atalanta organizzata bene, quadrata in difesa e pungente in attacco nelle poche occasioni create. Il Milan si ferma a tre punti, l'Atalanta conquista la sua prima vittoria nel torneo e sale a 2 punti (partiva da -2). La quarta giornata è in programma nel prossimo fine settimana: il Milan giocherà a Udine (domenica alle ore 15) mentre l'Atalanta ospiterà il Palermo (sempre domenica alle 15). 
 

LA CLASSIFICA DEI MARCATORI 

 

CHIEVO-LAZIO 1-3: La Lazio prosegue il suo cammino in campionato con la terza vittoria in tre partite. Gli uomini di Petkovic vincono e soprattutto convincono. La squadra è compatta e alcuni dei suoi protagonisti sono in gran forma. Hernanes oggi ha siglato una doppietta, Klose ha fatto come sempre il suo dovere e tutti gli altri non hanno sfigurato. Risultato meritato e Lazio che si conferma in cima alla classifica. Settimana prossima ci sarà il Genoa in casa. Il Chievo d'altro canto rimane fermo a tre punti. Buona partita oggi per gli uomini di Di Carlo. Hanno avuto il merito di crederci fino in fondo, spingendo fino all'ultimo. A fare la differenza è stato l'attacco. Impeccabile quello della Lazio, colpevole quello del Chievo: Di MIchele e Moscardelli hanno sbagliato due occasioni clamorose e forse oggi commenteremo una partita completamente diversa. Il prossimo turno sarà durissimo: trasferta a Torino per affrontare la Juventus.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A

FIORENTINA-CATANIA 2-0: La Fiorentina vince con merito godendosi uno straripante Jovetic e una netta supremazia a centrocampo che ha innescato sempre benissimo i forti uomini di fascia dei viola. Il Catania ha comunque avuto due buone occasioni da gol nella ripresa ma è apparso sostanzialmente troppo timido in questa veste da trasferta. Nota lieta il ritorno al gol di Toni, ovaggiato da tutto il Franchi.

GENOA-JUVENTUS 1-3: Importantissima vittoria della Juventus oggi a Marassi, in rimonta, contro un bellissimo Genoa; è mancato il colpo del ko agli uomini di De Canio, che hanno sprecato più volte la palla del raddoppio, venendo poi puniti dal ritorno prepotente dei bianconeri. Determinante per la rimonta della Juventus l'ingresso in campo di Vucinic e di Asamoah, oggi veri ''spaccapartita''. Nel Genoa, ottima prestazione di Immobile. Juventus che ora può proiettarsi a mercoledì, alla sfida stellare contro il Chelsea, mentre il Genoa, se continuerà a giocare a questi livelli, può affrontare serenamente il resto della stagione, puntando ad essere protagonista di un buon campionato.

NAPOLI-PARMA 3-1: Un Napoli sciupone nel secondo tempo trova la rete della sicurezza a meno di 15 minuti dalla fine. E' il giovane Insigne, al primo gol in serie A, a siglare il 3-1. Prima Cavani aveva fallito più volte la doppietta personale. Qualche disattenzione difensiva ha regalato brividi al San Paolo.Clamorosa un'occasione fallita da Belfodil. Buona la prova di Pandev, autore del 2-0 nel primo tempo. Gli azzurri ancora a punteggio pieno a 9 punti insieme a Juve e Lazio.Parma resta a 3.

PESCARA-SAMPDORIA 2-3: ​Samp che continua con il percorso netto che ha caratterizzato l'inizio di questa stagione. La vittoria di oggi all'Adriatico porta la firma indelebile dell'ottimo Maxi Lopez capace di capitalizzare al meglio le occasioni ottenute grazie alla pessima prestazione della difesa degli abruzzesi. Per la squadra di casa qualche nota positiva da parte di Quintero e Caprari che malgrado qualche eccesso derivante dalla giovane età hanno fatto vedere numeri importanti.

ROMA-BOLOGNA 2-3: ​Una partita emozionante. Alla fine del primo tempo sembrava già finita. Troppo veloce e forte la Roma. Invece il Bologna ha saputo reagire e, anche grazie agli innesti di Pulzetti e Pazienza, ha letteralmente cambiato volto alla partita. Grazie a un Gilardino ritrovato, oggi autore di una doppietta, e a un Diamanti sempre battagliero, gli uomini di Pioli trovano una sorprendente vittoria e i primi tre punti in campionato. La Roma dovrà invece cercare di capire il perché del vistoso calo di ritmo nel secondo tempo. Nel prossimo turno il Bologna attende in casa il Pescara, mentre la Roma andrà in trasferta a Cagliari.

SIENA-UDINESE 2-2: Finisce 2-2 al Franchi di Siena con la rimonta dei padroni di casa nella ripesa trascinati da Ze' Eduardo e Calaio'. Inguardabile la direzione di gara di De Marco che espelle ingiustamente Lazzari lasciando i friulani i 10 per tutta la ripresa e sul finale non concede un rigore solare al Siena per atterramento di Ze' Eduardo da parte di Domizzi. Alla fine il Siena strappa un pareggio che serve a poco ad entrambe le squadre ma che, al netto degli errori di De Marco, sta stretto ai padroni di casa con l'Udinese che in inferiorità numerica, per quanto ingiusta come dimostrano le immagini, si sono esposti come vittime sacrificali al cospetto dei padroni di casa vanificando il doppio vantaggio di inizio match.

TORINO-INTER 0-2: L'Inter espugna l'Olimpico di Torino con due gol per tempo: apre Milito al 13', chiude Cassano al 38' della ripresa. Nerazzurri cinici: i granata giocano bene, attaccano di più, ma la difesa di Stramaccioni regge molto bene e colpisce nelle poche occasioni create.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, la terza giornata: il Milan sprofonda e la Lazio vola

Today è in caricamento