rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tecnologia

Oukitel OT5: completo tablet low cost con display da 12 pollici, 4G e pennino

In prova un tablet Android con ampio schermo, connettività 4G, funzioni telefoniche, penna e custodia

Oggetto oggi della nostra prova è il nuovo Oukitel OT5. Si tratta di un completo tablet low cost con ampio schermo da 12 pollici, una buona dotazione di memoria e connettività anche 4G dual Sim.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’Oukitel OT5.

Design 

L’OT5 si presenta con un design elegante e curato. Iniziamo dalla scocca in metallo grigia, verde o blu, con angoli arrotondati, lati piatti e bordi simmetrici attorno allo schermo con pellicola preapplicata in fabbrica. 

A sinistra, con il tablet disposto in verticale, troviamo il pulsante di alimentazione rosso ed il bilanciere del volume, mentre sul lato inferiore sono posizionati la porta USB-C ed il carrellino in grado di accogliere due nano Sim, una delle quali sostituibile con una micro SD fino a 2 TB.

Non dimentichiamo i 4 speaker stereo disposti sui lati corti del tablet e le due fotocamera al posteriore. Sensori inseriti all’interno di un unico elemento che sporge dalla scocca, impreziosito da un disegno che ricorda un circuito stampato. 

Caratteristiche tecniche

Di seguito le caratteristiche tecniche del tablet:

- Schermo: 12 pollici, formato 5:3, IPS, risoluzione di 2000 x 1200 pixel, 195 PPI, luminosità anche automatica fino a 300 nits, contrasto 1000:1, rapporto schermo/scocca pari all’86%, bassa emissione di luce blu con certificazione TÜV SÜD e rivestimento Corning Gorilla Glass 5. 
- Processore: Helio G99 Octa-Core (2 core a 2,2 GHz – Cortex-A76 + 6core a 2 GHz – Cortex-A55) con GPU Mali-G57 MC2 
- RAM: 12 GB LPDDR4X
- Memoria: 256 GB UFS espandibile
- Batteria: 11.000 mAh con ricarica a 18W
- Fotocamera frontale: 8MP
- Fotocamere posteriori: principale da 16MP Samsung con autofocus e sensore 1/31” + macro da 2 MP
- Connettività: Wi-Fi ac dual-band, GPS, 4G, Bluetooth 5.2, USB-C
- Dimensioni e peso: 278,5 x 174 x 7,5 mm, 560g

Analisi del software

Passiamo ora all’analisi del software. L’Oukitel OT5 utilizza Android 13 con patch di sicurezza di ottobre 2023. Un sistema operativo quasi completamente “stock”, privo quindi di personalizzazioni da parte del produttore. A bordo troviamo solo l’utility Duraspeed per l’ottimizzazione delle app in background. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di estendere virtualmente la Ram del tablet fino a 36 GB totali utilizzando lo storage di 256 GB.
Citiamo anche la compatibilità con WhatsApp e Netflix, ma solo a definizione standard (analogo problema con altri servizi di streaming).

Per quanto riguarda il comparto fotografico, questo tablet utilizza una semplicissima interfaccia utente che include HDR e il riconoscimento dei codici QR. Non dimentichiamo i video fino a 1080p.

Accessori e confezione

La confezione dell’Oukitel OT5 include, oltre ad un alimentatore ed un cavo USB, anche una classica custodia semitrasparente con angolo rinforzati e protezione per lo schermo utile anche a posizionare il tablet in verticale.

Inoltre troviamo anche un pennino economico, passivo, dotato di una curiosa e poco utile punta piatta da utilizzare sul tablet e all’altra estremità di una vera penna a sfera. Peccato, inoltre, per l’assenza di un sistema di aggancio della penna al tablet o alla custodia.

Prestazioni e prezzo

Concludiamo la recensione dell’Oukitel OT5 con l'analisi delle sue prestazioni. Discrete le performance generali con un’interfaccia abbastanza fluida. Analoga valutazione per la velocità di navigazione su Chrome e nelle app, con qualche rallentamento nei giochi più pesanti.

Giudizio positivo sulla qualità costruttiva e sull’ergonomia,con uno spessore contenuto. Tablet che tende però a trattenere le impronte dell’utente sia sullo schermo, sia al posteriore. Discrete le prestazioni di microfono e degli speaker. Completa la connettività grazie al supporto del dual Sim, delle chiamate, degli SMS e di WhatsApp. Giudizio positivo anche sullo schermo: ampio, luminoso e dai colori naturali.

Proseguiamo con il comparto fotografico: discrete le prestazioni del sensore principale, inutile il sensore macro da soli 2 MP, sufficiente la selfie camera. Non dimentichiamo la batteria che consente un'autonomia di circa 10-11 ore.

Infine il prezzo dell’Oukitel OT5 acquistabile sul sito dell’azienda a 258 euro e su Amazon a 279 euro grazie al coupon di 50 euro valido fino al 10 gennaio.

Scopri di più su Amazon

I migliori ebook reader low cost

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oukitel OT5: completo tablet low cost con display da 12 pollici, 4G e pennino

Today è in caricamento