rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

Bianca Berlinguer lascia la Rai

La giornalista ha rassegnato le sue dimissioni dopo 34 anni di lavoro presso la tv di Stato

Bianca Berlinguer lascia la Rai. La giornalista ha comunicato le dimissioni da ogni incarico e, dunque, dalla conduzione del programma Cartabianca con una lettera in cui ha ringraziato l'Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Al momento sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. 

Dal canto suo, con una nota la Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

Monica Giandotti al posto di Bianca Berlinguer 

Le dimissioni di Bianca Berlinguer arrivano a ridosso della dichiarazione dell'ad Rai Roberto Sergio che spiegava l'assenza nei palinsesti del programma Cartabianca con un temporeggiamento della sua conduttrice.  "Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico", aveva detto Sergio: "Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3".  Una decisione che adesso si è palesata in tutta la sua chiarezza. 

Adesso in pole position per occupare lo spazio lasciato vuoto da Bianca Berlinguer e dal suo Cartabianca ci sarebbe Monica Giandotti, conduttrice dell'ultima stagione di Agorà. La giornalista andrebbe in onda con un nuovo programma d'approfondimento giornalistico nella prima serata del martedì proprio al posto di Berlinguer e potrebbe essere annunciato già nella presentazione dei nuovi palinsesti che si terrà il 7 luglio a Napoli. 

La carriera di Bianca Berlinguer 

Bianca Berlinguer è entrata in Rai come redattrice del programma Mixer nel 1985 e poi è approdata nella redazione del Tg3 di cui è stata conduttrice dell'edizione serale ininterrottamente dal 1991 al 2016. Sempre su Rai3 ha presentato la rubrica di approfondimento Primo piano. 

Nel 2009 è stata nominata direttrice del Tg3 continuando a condurre l'edizione serale del Tg, nonché l'approfondimento notturno Linea Notte. Nel 2016 è stata sostituita da Luca Mazzà. Dal 7 novembre 2016 ha condotto Cartabianca, esperienza che ha concluso insieme ai suoi rapporti lavorativi con la tv pubblica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianca Berlinguer lascia la Rai

Today è in caricamento