rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

C'è posta per te: Giuseppe e Antonia rivedono le figlie dopo 4 anni, ma qualcosa va storto

Una famiglia divisa da accuse e risentimenti cerca di trovare un punto di incontro per riallacciare il legame

Nel video in alto, la discussione di famiglia

Nella prima puntata di C'è posta per te, Maria De Filippi racconta la storia della famiglia di Giuseppe e Antonia, genitori di due figlie, Maddalena e Francesca, che non vedono da ben 4 anni. La vicenda inizia nel 2013, quando, durante il compleanno di Francesca, Maddalena presenta il suo fidanzato Mariano - lavora in Germania - ai genitori, i quali in seguito conoscono anche la madre e il padre di quest'ultimo. 

La storia di Giuseppe, Antonia e le figlie

Mariano vuole portare Maddalena in Germania, ma i genitori della giovane si dicono contrari in quanto pensano che sia una decisione troppo affrettata e vorrebbero prima vederla sposata. La donna decide di partire con il fidanzato senza avvisare la famiglia, il che già crea uno stato di tensione, aumentata quando Maddalena resta incinta e poi quando si sposa tenendo i genitori all'oscuro della situazione. La stessa cosa accade con Francesca, la secondogenita, che comincia una relazione con il fratello di Mariano, Christian, per poi trasferirsi in Germania e sposarsi con il suo fidanzato senza invitare Giuseppe e Antonia. La famiglia cerca un po' di pace durante le vacanze estive, ma accade una cosa che ribalta la situazione: un gesto mal visto da una delle due ragazze. La figlia minore accusa il padre di non conoscerle veramente, sconvolgendo emotivamente Giuseppe. Non mancano nuove accuse e risentimenti nell'arco del tempo.

Una volta aperta la busta in studio, Maddalena e Francesca con i rispettivi mariti accettano di ascoltare ciò che i genitori hanno da dirgli. La madre svela subito quanto le due figlie le manchino e ricorda i bei tempi passati, pregandoli infine di aiutarla, perché: "Non credo di aver fatto chissà cosa di male". Il padre si dice d'accordo con la moglie e confessa il voler mettere una pietra grossa sopra "questo buco che si è creato tra noi" e di essere disposto a mettere da parte il suo orgoglio e il loro, perché "uccide". "Mi avete negato l'emozione di accompagnarvi all'altare", dichiara l'uomo prima di chiedere ai mariti delle figlie un po' di rispetto nei suoi confronti. 

La busta

Maddalena afferma che i genitori hanno passato il limite quando hanno toccato i suoi figli, per poi rivelare che chiama la suocera "mamma", il che spiazza Antonia, visibilmente scossa. La donna ricorda il fatto che la vera madre non ha aiutato Rosa (la suocera) durante i festeggiamenti del figlio Luigi e che il padre ha chiesto alla suocera di pagare a metà una cena tutti insieme fatta per celebrare il compleanno di Francesca. Quest'ultimo però chiede di mettere da parte il passato e pensare al futuro, ma le due figlie non sono della stessa idea e continuano l'attacco. Ad un certo punto Giuseppe, sentendo le Maddalena e Francesca ripetere sempre le motivazioni che le hanno spinte a chiudere i rapporti, sbotta: "Non vi ho pagato la colazione? Non abbiamo festeggiato il vostro compleanno e onomastico? Maria, dammi il fucile che mi sparo". 

La più convinta a chiudere la busta sembra all'inizio la primogenita, la quale spiega il motivo: "Io sono stata un periodo in cui mi sentivo proprio male, se vedevo sul cellulare le sue telefonate e i messaggi stavo male. Io voglio chiudere perché mi sento più tranquilla, sto bene con me stessa. Essendo arrabbiata posso fare la cosa un po’ alla volta". D'altronde Antonia aveva detto a Maddalena di dire ai figli di Francesca che i loro nonni erano morti. Non è certo una cosa da poco. 

A metterci lo zampino è Maria De Filippi, che dice a Francesca: "Tu ti aspetti che Antonia faccia qualcosa per te e per la tua famiglia. Ma perché non glielo hai detto?", e lei risponde che non è necessario dire sempre tutto, che poteva arrivarci da sola. Allora interviene Christian, dicendo che Giuseppe, il padre delle due donne, è "enuto qui per fare lo spettacolo". Ma l'uomo non ci sta: "Mi dispiace che le mie figlie vi permettono di rispondermi male. Non voglio più sentire nulla", scatenando l'applauso del pubblico. Rivolgendosi a Maddalena, Mara dichiara: "Ma tu non vuoi aprire la busta perché papà ha un caratteraccio? Maddalena, tu dici di chiudere, ma i tuoi occhi dicono un'altra cosa". Alla fine quest'ultima, convinta da Francesca e dalla suocera Rosa, si convince a togliere la busta: ora la famiglia è finalmente riunita, ma il problema resta. Riusciranno a comprendersi senza perdersi nuovamente?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è posta per te: Giuseppe e Antonia rivedono le figlie dopo 4 anni, ma qualcosa va storto

Today è in caricamento