rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tv News

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto si emoziona leggendo la lettera per Enea

La consueta missiva della comica, mamma affidataria di due ragazzi, è dedicata al bimbo affidato alla Culla per la Vita. E l’emozione è evidente

La letterina settimanale di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa è dedicata al piccolo Enea, il bambino affidato dalla madre alla Culla per la Vita della clinica Mangiagalli di Milano il giorno di Pasqua.

Nella lettera che ripercorre la vicenda che tanto ha fatto parlare in questi giorni, spesso a proposito, la comica si rivolge direttamente al bambino.

“In questi giorni di Pasqua è arrivato un bambino, Enea, e noi ci sentiamo tutti un po’ parenti”. Dice a Fazio la Littizzetto, che è mamma affidataria di due ragazzi e che infatti appare visibilmente emozionata alla fine della lettera che inizia così:“Caro Enea, cucciolo di specie umana classe 2023, un giorno forse saprai quanto sei diventato famoso a tua insaputa. Perché la tua mamma ha pensato che saresti stato meglio lontano da lei. Ti ha lasciato in una Culla per La Vita, a Milano. Ce ne sono diverse in Italia e funzionano così: appena la mamma depone il bambino in quella cuccia calda scatta un sensore che allerta i medici che agiscono subito. Per questo la tua mamma non ti ha abbandonato, ti ha affidato. Affidare è avere così’ tanta fiducia nell’altro da chiedergli di custodire ciò che si ha di più a cuore. Le mani di mamma hanno incontrato altre mani. E’ stata una catena d’amore. In Italia capita a 400 bambini l’anno e la maggior parte trova una nuova famiglia già dall’ospedale”.

La Littizzetto sottolinea come, quel gesto tanto discusso, andrebbe quindi interpretato per un gesto d’amore, comunque responsabile, perché in grado di mettere in moto una catena di protezione prevista dalle procedure. E soprattutto sottolinea quanto sia giusto rispettare quel gesto.

“Non so perché tua mamma l’abbia fatto e non dobbiamo chiedercelo, al contrario dobbiamo custodire il suo segreto con rispetto, silenzio e compassione. Sappi che mamma con il suo gesto d’amore ha messo in moto una catena di protezione che nei decenni in Italia abbiamo reso sempre più forte. Che parte dagli ospedali, fino ad arrivare ai Tribunali dei Minori, agli assistenti sociali, ai genitori affidatari e a quelli adottivi. Questa catena sta dentro una cosa che si chiama stato e serve a tutelare i diritti di tutti: neonati, bambini, mamme e papà perduti e fragili, famiglie tradizionali e famiglie non tradizionali”.

Infine, l’attrice non può non chiudere assicurando il piccolo che troverà tutto l’amore che gli serve da una nuova mamma e un nuovo papà.

 “Sono certa che avrai al tuo fianco una mamma e un papà al 100% che ti ameranno moltissimo, non dubitarne mai neanche un secondo…Benvenuto pulcino di Pasqua, ti riempiamo di baci tutti quanti”.

E su queste parole, a nessuno è sfuggita l'emozione della Littizzetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto si emoziona leggendo la lettera per Enea

Today è in caricamento