rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Tv News

Chi è Antonio Lorenzon, chef di Food Network: età, ristorante, coming out, marito Daniel Bellinchiodo, Instagram

Da nono Masterchef italiano a volto del canale culinario della nostra tv: scopriamo ciò che c'è da sapere sul cuoco di origine veneta

Nel 2020 Antonio Lorenzon è stato proclamato il nono vincitore di "Masterchef Italia". Dal 14 novembre 2023 è in onda sul canale Food Network con un programma tutto suo: "A tavola con Lorenzon". Nel mezzo la sua vita è stata arricchita da professionali e sentimentali. Una storia di trionfi in cucina, ma anche di amore, accettazione e perseveranza: conosciamolo meglio.

Età, origini, famiglia

Antonio Lorenzon, è nato nel 1976 a Bassano del Grappa (provincia di Vicenza), èd diventato una figura di spicco nel panorama televisivo culinario dopo la sua vittoria alla nona edizione di "MasterChef Italia". Lorenzon ha coltivato la sua passione per la cucina sin da giovane, ispirato sia dal padre, creativo e raffinato, che dalla madre, portatrice di tradizioni culinarie. Molto è importante è stata anche la figura della nonna che - ha avuto modo di ricordare Antonio - quando era bambino era solita cucinargli ravioli per colazione.

MasterChef Italia 9

Il suo percorso a "MasterChef Italia 9" è stato notevole, dimostrando competenza e creatività in cucina. La vittoria è stata annunciata dopo una serratissima finale a tre - le altre due finaliste sono state Marisa Maffeo e Maria Teresa Ceglia - dove Lorenzon ha presentato un proprio menù degustazione ribattezzato "Vita a vecchi ricordi", un grande omaggio alla tradizione della sua terra, il Veneto, capace di donare ai sapori della tradizione locale tocchi moderni e lavorazioni apprese nel percorso della sua avventura a "Masterchef". La vittoria ha permesso ad Antonio, nell'immediato, di svolgere il lavoro di un food influencer e chef a domicilio per eventi pubblici e privati. Tuttavia, a causa della pandemia, le sue partecipazioni agli eventi sono state limitate.

Lavoro, prima e dopo Masterchef

Prima di entrare nel mondo della cucina, Antonio era un art director, una qualifica che ha sicuramente influenzato il suo stile distintivo e creativo di presentare i piatti. Il suo sogno di aprire un table d'hôte in Costa Azzurra, gestito insieme a suo marito Daniel, è sempre stato al centro dei suoi obiettivi di vita. Oltre alla sua carriera culinaria, Antonio ha realizzato il suo obiettivo, pur non approdando in Costa Azzurra, ma nella sua Bassano del Grappa: qui ha aperto una struttura ricettiva chiamata Aparta&Suite Elegance Room. La struttura offre tre appartamenti lussuosi e automatizzati, esprimendo il gusto distintivo di Lorenzon anche nell'ospitalità.

Il suo impegno nel campo culinario è stato ulteriormente evidenziato con il programma televisivo "A tavola con Lorenzon", che ha debuttato nel novembre 2023 su Food Network. In questo show, Antonio apre la sua home restaurant per creare piatti originali e sorprendenti, coinvolgendo gli spettatori in ogni passaggio del processo culinario.

Vita privata, coming out, marito

Antonio non ha mai nascosto la propria omosessualità e, intervistato da La Repubblica, ha lanciato un messaggio destinato ai più giovani:  "Non ci sono diversità che possano impedire di inseguire un sogno. Devono sentirsi unici. Anche se qualcuno non capisce la diversità o non è in grado di accettarla. La diversità è una ricchezza. Sta a noi decidere come gli altri devono vederci". Lorenzon ha chiesto a Daniel Bellinchiodo, suo compagno da vent'anni, contabile di professione, di sposarlo in diretta televisiva dopo la sua vittoria a "MasterChef". La coppia si è poi effettivamente sposata nel 2022 a Bassano del Grappa, circondata da amici e parenti. La loro storia è un esempio di amore duraturo e di superamento di sfide.

Instagram

Antonio Lorenzon è autore del libro di ricette "Una cucina diversa", pubblicato da Baldini+Castoldi dopo la sua vittoria a "MasterChef". Nel libro, Lorenzon condivide ricette deliziose ma anche qualche riflessione personale. Tra gli aspetti della sua vita impossibile non citare la presenza dell'amato cane Gastone. Il profilo ufficiale Instagram dello chef conta, a oggi, circa 340.000 follower ed è ricco di cibo e divertimento: un bel mix della vita privata e professionale di Antonio Lorenzon.

Stasera e domani in TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Antonio Lorenzon, chef di Food Network: età, ristorante, coming out, marito Daniel Bellinchiodo, Instagram

Today è in caricamento