rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tv News

Ghost Hotel: oggi su Sky Arte Michela Murgia ripercorre la storia di Anaïs Nin

Stasera la scrittrice varca la soglia del Futuro Hotel Central di Parigi per svelare i segreti di una delle più controverse autrici del Novecento

Tra corridoi e stanze di un Grand Hotel delle meraviglie, Michela Murgia torna a indagare alla ricerca delle storie più remote di alcuni dei personaggi più controversi del ventesimo secolo. 

Stasera su Sky Arte a partire dalle 21:15 va in onda la nuova puntata dedicata ad Anaïs Nin, scrittrice statunitense, una delle prime e più importanti esponenti della letteratura erotica.

Chi è Anaïs Nin, protagonista del nuovo episodio

Dopo le indagini a Roma su Palma Bucarelli (prima donna direttrice di un museo italiano), Michela Murgia si reca a Parigi, e più precisamente al Futuro Hotel Central dove, nella camera 401, Anaïs Nin incontrò per la prima volta lo scrittore americano Henry Miller e la moglie June, una coppia aperta e anticonformista. Anaïs, nel pieno del suo periodo parisien, annoterà tutto sul suo famoso Diario, raccontandoci la scoperta della libertà del sesso nell’intreccio di una relazione sia con l’autore del Tropico del Cancro e del Capricorno che con sua moglie. Certamente influenzata dallo stile di Miller, Anaïs Nin darà vita a un’opera unica, consacrandosi di fatto come un’esponente di spicco della letteratura erotica. La psicoanalisi, la sessualità, la bigamia furono tutti temi che resero la scrittrice una delle personalità più discusse del secolo, lasciando ovviamente aperte molte questioni oscure sul suo conto. 

Ghost Hotel: il programma

Michela Murgia racconta le storie e i segreti di alcuni dei personaggi più iconici del mondo dell’arte e della cultura del Novecento. Nei panni di una curiosa portiera d’albergo, la scrittrice indaga le tracce lasciate dai protagonisti all’interno delle loro stanze d’hotel sparse per il mondo, cercando di svelare i segreti più intimi e le storie meno conosciute. Il prossimo episodio – il sesto, che chiuderà la stagione – sarà dedicato a Kiki de Montparnasse, nell’Hotel Istria di Parigi.

Dove vederlo stasera in tv (martedì 8 febbraio)

Ghost Hotel è in onda oggi in prima serata su Sky Arte (canale 120) a partire dalle 21:15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghost Hotel: oggi su Sky Arte Michela Murgia ripercorre la storia di Anaïs Nin

Today è in caricamento