rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

Sono tornato, stasera in tv il film con Massimo Popolizio: trama e cast

Una commedia che vede il paradossale ritorno sulla terra di Benito Mussolini, al cospetto della nuova società dello spettacolo. Quali conseguenze per l’Italia?

In onda questa sera alle 21.20 su Canale 5, "Sono tornato" è un film del 2018 interpretato da Massimo Popolizio, Frank Matano e Stefania Rocca. Si tratta di una variazione della commedia tedesca Lui è tornato: laddove si vedeva Hitler approdare nella Germania contemporanea, qui è Mussolini a calcare il terreno dell’Italia attuale. Scopriamo qualcosa in più del film diretto da Luca Miniero.

Sono tornato: cast e trama

Tutto ha inizio con il film tedesco Lui è tornato: prodotto nel 2015, raccontava – in chiave comica - il ritorno di Adolf Hitler nella Germania contemporanea, descrivendo le derive di questa inattesa visita. "Sono tornato" è una sorta di remake di quella pellicola. Questa versione italiana è diretta da Luca Miniero e da lui scritta insieme a Nicola Guaglianone. L'azione si sposta dalla Germania all'Italia e il protagonista diventa Benito Mussolini, interpretato da un importante attore (anche teatrale) come Massimo Popolizio. Nel nutrito cast troviamo inoltre Frank Matano, Stefania Rocca e Gioele Dix. Alcuni personaggi famosi, come Enrico Mentana e Alessandro Cattelan, interpretano sé stessi.

La storia inizia a Roma, dove il giovane Andrea Canaletti è intento a girare un documentario. Si trova a Porta Alchemica, quando davanti ai suoi occhi si presenta un uomo che asserisce di essere Benito Mussolini. Con ovvio scetticismo – ma colpito dalla somiglianza tra questo individuo e il dittatore - l’aspirante regista ha un’idea: girare l’Italia con l’uomo e raccogliere le reazioni della gente. Canaletti diventa famoso e intanto nasce l’idea di creare un apposito programma dedicato al presunto Duce. Ma non tutto andrà come previsto.

Dove vedere Sono tornato 

“Sono tornato” viene trasmesso da Canale 5 martedì 5 luglio a partire dalle 21.20. Il film è visibile anche in live streaming e on demand su Mediaset Infinity.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono tornato, stasera in tv il film con Massimo Popolizio: trama e cast

Today è in caricamento