rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tv News

Lo spot della birra brasiliana che sfotte l'Italia e il rigore di Baggio

Una nota marca carioca prende in giro la Nazionale

Sulle reti brasiliane circola uno spot che irride l’Italia, sempre rappresentata per luoghi comuni, e soprattutto osa riaprire una vecchia ferita, mai rimarginata e sempre aperta: il rigore sbagliato di Roberto Baggio ai Mondiali del 1994, che consegnò di fatto la vittoria ai Brasiliani.

La nuova pubblicità della birra Skol, marchio del gruppo Carlsberg prodotto e distribuito in Brasile, mostra un allegro gruppo di brasiliani che accoglie una comitiva di italiani. La colonna sonora è l’inno di Mameli riarrangiato in sala portoghese, mentre tutto intorno è la sagra del luogo comune, tra famiglia, “mammamia”, padrini mafiosi, panettoni, cannelloni, maccheroni e chi più ne ha più ne metta.

A un certo punto, tra questa allegra brigata, spunta un giocatore di spalle con la maglia azzurra numero 10 e un inconfondibile codino, che tira un rigore (contro una porta piccolissima, di quelle giocattolo) e lo sbaglia tragicamente, facendo esplodere l’esultanza carioca. Sono passati vent’anni ma quel rigore è ancora lì.

E’ il caso di indignarsi o di prenderla con sportività? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spot della birra brasiliana che sfotte l'Italia e il rigore di Baggio

Today è in caricamento