rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

Chi è Valentina Persia di Tale e Quale Show: dalla morte del compagno ai figli

Attrice e comica, da settembre sarà tra le concorrenti di Tale e Quale Show, su Rai 1. Scopriamo tutto sul suo percorso artistico e sulla vita personale

Vita privata e professionale di Valentina Persia: comica di successo, la vedremo dal 30 settembre come concorrente di Tale e Quale Show 2022. Ma chi è Valentina Persia? Dall’età alla danza, dalla televisione alla comicità, dall’ex compagno ai figli. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Età, origini, danza

Valentina Persia nasce a Roma il 1º ottobre 1971 ed ha origini abruzzesi. Ancora molto giovane, nel 1985 inaugura la sua carriera artistica alle Terme di Caracalla, nella stagione di lirica e balletto. Nel 1990 raggiunge poi un ragguardevole traguardo quando si diploma come ballerina solista presso l'Accademia nazionale di danza.

Valentina Persia: dal teatro alla televisione

Promessa della danza, Valentina Persia inizia a recitare in teatro, in vari spettacoli portati in scena su importanti palcoscenici. È il caso di una commedia scritta appositamente per lei “Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza)” e vista al Teatro Parioli di Roma o “Bravi a letto”, con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi, dove ottiene un grande successo. Nel 1994 fa il suo esordio nello show televisivo "La sai l'ultima?", condotto da Pippo Franco. Qui mette in campo tutta la sua verve comica ed arriva fino alla finale. Successivamente questa trasmissione la vede ospite fissa; un ruolo che copre anche nel programma di Paolo Limiti "Ci vediamo su Rai uno". Nel 2003 partecipa al varietà di Fabrizio Frizzi "Come sorelle". Su Canale 5 la ritroviamo nel film tv"Di che peccato sei?", in "Caterina e le sue figlie" (seconda e terza stagione), dove recita accanto a Virna Lisi, nello show "E io pago" e nella serie"L'onore e il rispetto - Parte seconda". Nel 2012 recita invece nel film dei Vanzina "Buona giornata".

Da L’isola dei famosi 2021 a Tale e Quale Show 2022

Nel 2021 Valentina Persia partecipa alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, dove guadagna un ampio consenso di pubblico: arriva infatti in finale e si classifica al secondo posto, dietro al solo Simone "Awed" Paciello. Il 30 settembre 2022 inizia la nuova edizione di Tale e Quale Show, l’amato programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Valentina Persia è tra le concorrenti della gara.

La vita privata, dalla morte del compagno ai figli

La vita privata di Valentina Persia è purtroppo stata funestata da un tragico evento: la morte del suo amato compagno Salvo, scomparso nel 2004 a soli 44 anni. Valentina ha vissuto momenti duri e ha culla l’idea di lasciare il mondo dello spettacolo. Grazie alla presenza di persone che le sono state accanto (compreso l’amico Leo Gullotta), l’attrice ha ripreso il suo lavoro e nel 2015, grazie alla fecondazione assistita, è diventata madre di due gemelli. Valentina ha vissuto una complessa depressione post-partum (poi raccontata nel suo libro “ Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma”). Per fortuna ha poi superato i momenti più bui.

Valentina Persia su Instagram

Possiamo seguire la simpatica Valentina anche sulla sua pagina ufficiale di Instagram.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Valentina Persia di Tale e Quale Show: dalla morte del compagno ai figli

Today è in caricamento