Venerdì, 19 Luglio 2024
Film al Cinema

Venezia 2013 ricorda Federico Fellini a vent'anni dalla scomparsa

Oggi il docu-film sul regista de "La dolce vita" firmato dall'amico e collega Ettore Scola: "Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini"

Penultimo giorno di Festival prima della consegna dei Leoni d'Oro. L'ultimo film in concorso è "The Rooftops" di Merzak Allouache, ambientato in un quartiere popolare di Algeri.

Il Lido ricorda anche Federico Fellini, nel ventesimo anniversario della scomparsa del regista, con il docu-film firmato da Ettore Scola "Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini", nel quale si fondono ricordi, materiali di repertorio d'epoca e impressioni ricostruite negli studi di Cinecittà.

Alla proiezione del docu-film fuori concorso è atteso anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Fuori concorso anche "Unforgiven" di Lee Sang-il con Ken Watanabe, remake giapponese de "Gli Spietati" di Clint Eastwood. Nella sezione Orizzonti tocca invece a "La prima neve" di Andrea Segre.

La proiezione per il pubblico dell'ultimo film italiano in concorso, "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi che racconta vite nascoste dietro il Grande Raccordo Anulare a Roma, è stata accolta da dieci minuti di applausi. 

La magia del cinema di Fellini al Teatro 5 di Cinecittà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 2013 ricorda Federico Fellini a vent'anni dalla scomparsa
Today è in caricamento