rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La condanna / Roma

Assalto alla Cgil: condannati a otto anni Fiore e Castellino. I militanti: "Mo famo la guerra"

Oltre a loro sono stati condannati altri leader dell'organizzazione neofascista accusati di aver guidato l'assalto contro la sede del più grande sindacato italiano nel 2021, durante una manifestazione "No Green Pass"

Il Tribunale di Roma ha condannato Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione e Roberto Fiore a otto anni e sei mesi di reclusione. I due leader di Forza Nuova erano stati individuati come le menti dietro l'assalto alla sede della Cgil avvenuto il 9 ottobre 2021, nel corso di una manifestazione contro l'obbligo di Green Pass. 

Le accuse formulate per loro erano tre: di devastazione aggravata in concorso e istigazione a delinquere. Per i due, lo scorso 16 ottobre, la pm  aveva sollecitato la condanna a dieci anni e sei mesi di reclusione.

Alla notizia della condanna è esplosa la rabbia dei militanti neofascisti. che avrebbero esclamato frasi come: "Mo famo la guerra" e "Gente come noi non molla mai". 

Oltre ai leader del movimento neofascista, i giudici hanno disposto altre cinque condanne: Per Luigi Aronica, militante di Forza Nuova, 8 anni e mezzo, mentre gli altri imputati Luca Castellini, Salvatore Lubrano, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa sono stati condannati a 8 anni e 2 mesi.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla Cgil: condannati a otto anni Fiore e Castellino. I militanti: "Mo famo la guerra"

Today è in caricamento