rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Grandinate / Verona

Maltempo e grandine oggi in Veneto: un ferito grave, stop ai treni

Un giovane di 16 anni colpito da un ramo a Zimella (Verona), sette ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118, sono il bilancio di una forte grandinata che si è scaricata nella notte. Zaia: "Siamo stati bombardati"

Ancora temporali e grandinate in Veneto oggi 25 luglio 2023. "Ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema", dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano e il veronese. In totale sono stati più di 200 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, tetti scoperchiati e danni da acqua. 

Grandine Veneto - foto Twitter

Un giovane di 16 anni colpito da un ramo a Zimella (Verona), sette ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118, sono il bilancio di una forte grandinata che si è scaricata nella notte in Veneto, in particolare nella provincia di Verona.

Zaia: "Veneto colpito duro"

“Il Veneto è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo. La grandine - aggiunge Zaia - ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri".

Danni da maltempo - foto Twitter

"Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina - prosegue il governatore - è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione".

Danni del maltempo - foto Twitter-2

Paralizzata la circolazione ferroviaria

I danni del maltempo stanno paralizzando anche la circolazione ferroviaria in Veneto. Secondo quanto si apprende, la causa sarebbe un fulmine che ha colpito il sistema di regolazione. Quando è avvenuto il blocco i treni sono stati fermati lungo la linea, nel punto in cui si trovavano. Sono migliaia i passeggeri a bordo dei convogli, e questo rende impossibile sopperire ovunque con servizi sostitutivi di pullman. Da poco i tecnici stanno riprendendo il controllo delle linee tra Bresci-Padova, Bologna-Brennero e Mantova-Monselice. Gradualmente riprenderanno a muoversi i primi treni, ma cancellazioni e ritardi saranno inevitabili. Ora i tabelloni segnano anche oltre i 120 minuti di ritardo, cancellazioni e sostituzioni con bus. 

Informazioni sulla mobilità

Sono otto i treni ad alta velocità che stamani sono stati cancellati a causa dei danni da maltempo al nodo ferroviario di Verona. Si tratta dei Frecciarossa da Venezia per Torino delle 6.18, e per Milano delle 6.48 e 7.18; da Milano per Trieste delle 7.45, e per Venezia delle 8.15, 9,45 e 11.45. Il treno da Venezia per Milano delle 5.40 è stato bloccato alla stazione di Mestre. Fermato a Padova l'Euronight da La Spezia Centrale, partito alle 17:10 di ieri e che sarebbe dovuto arrivare a Tarvisio Boscoverde alle 8.52.

Tabellone con il ritardo ferroviario dato dal maltempo - foto Twitter

Auto nei parcheggi dei centri commerciali

Per limitare i danni, il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti ha proposto di requisire i parcheggi dei centri commerciali per riparare le auto della popolazione. La proposta arriva dopo giorni di intensi disagi: "Considerata l'impressionante frequenza di temporali con pesanti grandinate che colpiscono la nostra regione chiedo ai responsabili dei principali centri commerciali o supermercati che hanno parcheggi coperti di tenerli aperti anche nelle ore serali e notturne per fornire adeguati ricoveri agli automobilisti che non dispongono di garage. Sono centinaia gli automobilisti che hanno subito gravi danni alle autovetture e le carrozzerie stentano a tenere il passo con le riparazioni. C'è chi ha stipulato una assicurazione sui danni da grandine o eventi meteo, ma credo che la prevenzione sia necessaria. E penso che molti automobilisti sarebbero anche disposti a pagare un equo contributo, ma mi auguro che ciò non sia un ostacolo". 

Lollobrigida: "C'è preoccupazione", Salvini: "Ripristinare i servizi"

È intervenuto poco fa anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, commentando i danni causati dalle intense grandinate: "La preoccupazione c'è. Si stanno sommando tutti gli eventi possibili. Li stiamo seguendo, il ministro Musumeci è molto attivo. Io ho sentito Zaia, Fedriga e i nostri della Lombardia. Stiamo affrontando la situazione e c'è un costante dialogo con le Regioni e le amministrazioni locali per gestire l'emergenza e poi pianificare gli interventi per la fase successiva. Nelle prossime ore sentirò anche ministro Giorgetti. Credo si debba coinvolgere il sistema bancario per aiutare le imprese danneggiate". 

Per Matteo Salvini l'obiettivo principale è "ripristinare i servizi il prima possibile", mentre per il ministro della Protezione civile Musumeci serve impegno per affrontare la tropicalizzazione del clima: "Il mondo scientifico, il mondo tecnico, quello politico e delle professioni devono mettersi attorno a un tavolo per capire come affrontare questa tropicalizzazione che ormai ha investito l'Italia in maniera assolutamente inedita, e quindi serve un impegno di spese e di risorse, che mai è stato riservato per mettere in sicurezza il territorio italiano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e grandine oggi in Veneto: un ferito grave, stop ai treni

Today è in caricamento