rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Alla deriva

Il barcone con 500 migranti che rischia di naufragare

L'imbarcazione, sovraccarica e alla deriva tra onde alte quattro metri, si trova in zona Sar Maltese. La nave Geo Barents di Medici si sta occupando delle operazioni di soccorso

Sono i corso le operazioni i salvataggio dei 500 migranti a bordo di un barcone alla deriva nel Mediterraneo in tempesta. La presenza dell'imbarcazione in pericolo,  in zona Sar maltese, era stata segnalata da Alarm Phone nella giornata di ieri, lunedì 3 aprile. Circa duecento persone che si trovavano sul barcone sono già state trasferite a bordo della Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere, che da ore stava monitorando la situazione in attesa che le condizioni meteo permettessero di intervenire. Secondo quanto riportato dal giornalista di Radio radicale Sergio Scandura, le operazione di salvataggio sarà "ancora lunga: i soccorsi sono complessi e laboriosi". A bordo dell'imbarcazione si trovano circa 500 persone. Malta ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso solo ai due mercantili giunti nella notte e non alla nave di Medici senza Frontiere che sta comunque continuando le operazioni di salvataggio.

Il soccorso dell'imbarcazione segnalata da Alarm Phone è ancora in corso e resta delicato per via delle avverse condizioni meteo. Possiamo però condividere che circa 230 persone, ci sono alcune donne e bambini, sono al sicuro a bordo della Geo Barents dove sono assistite dai team di Msf". Così l'Ong Medici senza Frontiere. 

Barcone alla deriva: a bordo 500 migranti

L'imbarcazione è sovraccarica e rischiava di ribaltarsi a causa delle cattive condizioni meteo con raffiche di vento di oltre 40 nodi e onde alte. La sua presenza è stata segnalata in zona Sar Maltese, con le autorità di La Valletta che hanno assunto il coordinamento delle operazioni.

La mappa pubblicata su Twitter da Alarm Phone

Durante la notte a 'ombreggiare' l'imbarcazione sono giunti anche due mercantili. "Chiediamo alle autorità di mobilitare sufficienti risorse di soccorso senza ulteriori indugi", chiede Alarm Phone, in contatto con i naufraghi. "Abbiamo consigliato loro di mantenere la calma perché qualsiasi salvataggio a causa del maltempo richiede tempo". Secondo quanto riportano dalla Geo Barents, i migranti a bordo sarebbero senza salvagente, con i mercantili che cercano i qualche modo di proteggerli dalle onde, ma che non sono equipaggiati per portare a termine una operazione di salvataggio così imponente.

Distribuiti i salvagente

Il team di Geo Barents sta distribuendo i salvagente ai 500 migranti a bordo del barcone segnalato ieri da Alarm Phone. L'imbarcazione sovraccarica e a rischio a causa delle cattive condizioni meteo con raffiche di vento di oltre 40 nodi e onde alte si trova in zona Sar Maltese e le autorità de La Valletta hanno assunto il coordinamento delle operazioni. La nave di Msf ha messo in acqua i due rhib per tentare il soccorso. A rendere difficoltose le operazioni di salvataggio sono le condizioni meteo avverse, che rischiano di mettere in pericolo la sicurezza dei naufraghi e dei soccorritori. Durante la notte a 'ombreggiare' 'il barcone erano giunti anche due mercantili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il barcone con 500 migranti che rischia di naufragare

Today è in caricamento